Ultime news

Durante la giornata di studio organizzata a Mestre (VE) da NT24 il 23 ottobre 2024, Daniele Danesin, product manager di CHINT, tratterà il tema delle “Soluzioni smart per gli edifici”. Ecco un abstract dell’intervento.

Concetti come sviluppo sostenibile e cambiamento sono al centro dell’attenzione pubblica rendendo sempre più evidente la stretta e profonda sinergia tra IT e tecnologie legate all’efficientamento energetico: il prossimo futuro sarà inevitabilmente determinato e condizionato dall’introduzione di nuovi prodotti in grado di distinguersi per il forte impatto tecnologico.

In questo scenario, CHINT Italia, da sempre attenta alla qualità dei propri prodotti, alla tutela dell’ambiente e alle evoluzioni tecnologiche in atto, presenta il nuovo interruttore motorizzato smart NB2-ZT.

Nell’era dell’Internet of Things (IoT), l’industria dei sistemi di protezione elettrica ha fatto proprio il concetto di “smart” derivante dal mondo digitale andando ad integrare all’interno dei prodotti funzionalità legate alla gestione di smart building, smart city, smart home, efficienza e risparmio energetico, senza mai perdere di vista la natura di dispositivi elettromeccanici motorizzati di protezione.

La serie di interruttori magnetotermici motorizzati smart NB2-ZT è in grado di monitorare i consumi, evitare e intervenire in situazioni di sovraccarico e cortocircuito, realizzare il controllo e la gestione a distanza delle apparecchiature elettriche, il tutto in soli 18 mm, trovando ampio spazio, nei settori residenziale, commerciale (catene di supermercati, negozi), illuminazione pubblica intelligente, B&B, Hotel, università, ecc.

I nuovi interruttori NB2-ZT si distinguono per l’elevata qualità costruttiva e per la flessibilità tipica dei dispositivi IoT che consente il controllo da remoto attraverso un portale web dedicato e/o app oppure la condivisione delle informazioni di funzionamento attraverso protocollo Modbus-RTU con un gestionale proprio, come ad esempio uno SCADA. In merito a questa seconda opzione, è in via di sviluppo, grazie alla collaborazione con un’azienda specializzata nella realizzazione di hardware, software ed APP basate su soluzioni IoT innovative, l’introduzione di un gateway e di una APP dedicati alla condivisione dei dati ricevuti dagli NB2-ZT definendo così un nuovo standard di analisi, monitoraggio e controllo per le soluzioni magnetotermiche e magnetotermiche differenziali da guida DIN installate nei quadri o nei centralini.

Le principali funzioni degli interruttori NB2-ZT sono:
• Apertura e chiusura da remoto e manuale
• Monitoraggio dei consumi energetici
• Rilevamento di eventuali anomalie elettriche nel ramo dell’impianto protetto
• Misurazione delle diverse grandezze elettriche come corrente, tensione, potenza ed energia.

Grazie a queste caratteristiche, gli interruttori NB2-ZT permettono di controllare a distanza lo stato della distribuzione di energia del sistema elettrico sulla quale sono installati.

La serie NB2-ZT presenta 2 modelli: NB2-40ZT, disponibile in versione unipolare con correnti nominali da 6 a 40 A ed è indicato per utenze monofase, e NB2-80ZT, disponibile nelle versioni 1P+N e 3P+N da 6 a 80 A ed è indicato per utenze monofase e trifase.

Entrambi i dispositivi presentano curve di intervento in classe C e potere di interruzione da 6 kA. Gli interruttori NB2-ZT non necessitano di accessori grazie alle loro caratteristiche smart.

Durante l’intervento saranno quindi approfondite le caratteristiche tecniche, gli ambiti applicativi e i vantaggi di tale prodotto, all’interno di un quadro generale relativo alle soluzioni smart per gli edifici.

ISCRIVITI SUBITO AL CONVEGNO GRATUITO QUI: https://nt24.it/mestre/

SCARICA LA LOCANDINA QUI