In sede di installazione di impianto IRAI in un capannone, il fornitore di uno dei miei installatori sostiene che l’obbligo del combinatore telefonico certificato EN 54-21 debba necessariamente remotizzare gli allarmi ad un istituto di vigilanza o ai Vigili del Fuoco e non semplicemente ad una o più persone preposte dell’azienda in questione che possa riceve i suddetti allarmi e intervenire di conseguenza. Potete dirmi qualcosa in proposito? A mio avviso la UNI 9795 non si esprime in merito al destinatario della segnalazione. Sapete dirmi qualcosa in proposito? Vi ringrazio.
Moreno Todeschini
La Norma UNI 9795 edizione 2021 specifica all’art. 5.5.3.2 che, qualora la centrale non sia sotto controllo costante in luogo da parte di personale addetto, deve essere previsto un sistema di trasmissione mediante il quale le segnalazioni di allarmi incendio e di guasto sono trasferiti a centrali di ricezione e intervento e/o in luoghi presidiati dai quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento.
Detta prescrizione tecnica va ad integrare le prescrizioni contenute nella valutazione del rischio d’incendio redatta dal tecnico di prevenzione incendi e nel documento di prevenzione e protezione così come indicato nel DM 3 settembre 2021 ai sensi d Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di cui agli artt. 17 e 28 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Logicamente le necessarie misure di intervento devono essere attuate nel più breve tempo possibile dall’attivazione dell’allarme e pertanto sono da identificare specifici servizi di sorveglianza ovvero il locale Comando o presidio dei Vigili del Fuoco.
Nel suddetto articolo sono inoltre specificate le normative alle quali i sistemi di allarme e trasmissione devono rispondere, e precisamente:
– UNI EN 54-21, per quanto riguarda il dispositivo di trasmissione;
– CEI EN 50136-1 per quanto riguarda i requisiti del sistema e della rete di trasmissione;
– UNI CEI EN 50518 per quanto riguarda la conformità della stazione ricevitrice responsabile a ricevere e il dispositivo di trasmissione deve essere alimentato tramite l’alimentazione elettrica della centrale di rivelazione d’incendio o tramite un’alimentazione separata secondo la UNI EN 54-4.