Chiedo informazione per installare impianto TVCC in complesso residenziale. La zona di accesso al parcheggio (non è riservato ma è a rotazione) del complesso residenziale costituito da n° 3 condomini è garantito da una automazione a sbarra nella cui zona sono collocati i bidoni della spazzatura condominiale (carta/indifferenziata e plastica) e confinante con strada pubblica. Possiamo installare una telecamera dedicata all’inquadratura dei cassonetti ? È consigliata una telecamera bullet o dome? Se l’immagine esce dalla zona si viola la privacy?
Luca Andreani
Con riferimento all’installazione di un sistema di videosorveglianza nel contesto condominiale, occorre innanzitutto rammentare che questa può avvenire solo previa delibera favorevole da parte dell’assemblea del condominio, in conformità all’art. 1122-ter Codice Civile e comunque nel rispetto dei principi fondamentali di cui all’art. 5 del Reg. UE 2016/679 (GDPR). Ovviamente la relativa presenza deve essere segnalata mediante specifica cartellonistica ed il periodo di conservazione delle immagini dovrà essere congruo, di regola non superiore ai 7 giorni.
Si deve poi valutare con grande cautela l’ipotesi in cui vengano riprese – anche solo parzialmente – aree esterne al condominio stesso (e.g. la pubblica via) in quanto la relativa legittimità è strettamente collegata in primis alle finalità per le quali detto trattamento viene posto in essere. In considerazione della delicatezza del tema, appare opportuno rivolgersi ad un legale specializzato in questa materia per ogni approfondimento sul caso specifico.