Ultime news

Sicurezza 2023Avanza a pieno ritmo l’organizzazione di Sicurezza, la manifestazione punto di riferimento in Europa per il settore security e antincendio, che si terrà a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023. Forte del successo della scorsa edizione e dell’incisivo consenso degli stakeholder di settore, già oggi, a distanza di un anno, annovera oltre 120 espositori, tra cui brand leader del mercato e ritorni di spicco, in particolare nel settore antintrusione, TVCC e controllo accessi.

“Siamo davvero ottimisti riguardo al successo di Sicurezza 2023. Quest’anno di lavori parte già con una base solidissima: a dieci mesi dalla fiera, i brand confermati sono 120 ed è significativo come fin da ora siano rappresentati tutti i comparti del settore, con un’offerta merceologica più che completa”, commenta Paolo Pizzocaro, Fiera Milano, Exhibition Director di Sicurezza. “Un segnale importante e un chiaro riconoscimento del ruolo che l’intera filiera attribuisce a Sicurezza ormai a livello europeo. Naturalmente stiamo lavorando anche sulla proposta di contenuto di questa edizione, che tornerà ad essere un punto di forza. Uno degli elementi che rende Sicurezza unica è il suo valore formativo. In un mercato in crescita continua è necessario un aggiornamento costante ed è in quest’ottica che ancora una volta avremo al fianco le associazione di settore e i media, da sempre supporto della fiera, che trovano qui un luogo ottimale per proporre eventi di formazione dedicati.”

L’adesione cospicua a Sicurezza è la risposta immediata a un mercato reattivo, come quello della security e antincendio e building automation, che ha chiuso bene il 2022 e prevede anche per il 2023, come riportato da ANIE Sicurezza, un costante trend di crescita. Il tutto sarà agevolato in Italia anche dalla conferma per il 2023 del “Bonus sicurezza”, parte di quel pacchetto di agevolazioni che rientrano nel “bonus ristrutturazioni” riguardanti la casa. Il contributo, prorogato fino a fine 2024, consiste in una detrazione fiscale del 50% (su una somma massima di 96.000 €) proprio per le spese riguardanti l’installazione di sistemi di sicurezza per le abitazioni, dalla videosorveglianza alla domotica, fino a sistemi per il controllo di incendi, fumi e a supporto dell’evacuazione degli spazi.

Il futuro è qui

C’è da aspettarsi dunque un anno ricco di fermento e proposte per Sicurezza 2023. Considerato poi che i sistemi di security oggi sono sempre più integrati con il mondo digitale, il tema dell’integrazione tecnologica non può che divenire il fil-rouge di questa edizione. Intelligenza artificiale, quindi, deep learning e gestione in cloud saranno protagonisti della fiera – quelle architetture tecnologiche della sicurezza sempre più invisibili, ibride, interconnesse ed integrate che richiedono figure ancora più specializzate, in grado di comprendere il contesto, i rispettivi strumenti e che abbiano competenze trasversali, dal digitale alla normativa.

Per questo – punto di forza di un format ormai collaudato – oltre a un’offerta merceologica globale ed un network internazionale di supporto, si conferma anche il ricco palinsesto formativo, un’occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate sul mercato e per aggiornarsi su trend, normative e scenari.

Anche per l’edizione 2023 si sta lavorando a un’ampia offerta “educational”, realizzata grazie alla collaborazione con le associazioni e gli editori di settore. La proposta, che arricchirà tutte e tre le giornate di fiera, ha un obiettivo preciso: dare un supporto concreto agli operatori, sviluppare competenze specifiche, aggiornare sulla normativa, mettendo a disposizione un valore aggiunto tangibile a chi opera sul campo.

Ritorna la Cyber Security Arena

Per dare una risposta concerta al tema della digitalizzazione nel settore sicurezza e al relativo aggiornamento, è confermata anche la Cyber Security Arena, area espositiva e formativa realizzata da Business International, content division di Fiera Milano, dove esperti, esponenti della security nazionale, accademici e aziende analizzeranno i trend, condivideranno best practice, presenteranno le ultime innovazioni sul tema. L’obiettivo è creare uno spazio concreto di approfondimento e formazione, rapido e verticale, per i professionisti del settore.