Ultime news

impianti elettriciHo bisogno un chiarimento in un impianto a relè a impulsi, il neutro sul pulsante si può mettere, oppure è vietato?
In base alla normativa, l’articolo 465.1.2 della Norma CEI 64-8 I dispositivi di comando funzionale non devono necessariamente interrompere tutti i conduttori attivi di un circuito. Un dispositivo di comando unipolare non deve essere inserito sul conduttore di neutro. In base a questa normativa il neutro sul pulsante non si deve mettere. Però ho letto un articolo che riferiva ,che si poteva mettere sul neutro e sulla fase. Chiedo a voi chiarimenti.

anonimo

L’articolo 465.1.2 della Norma CEI 64-8/4 recita: “Il dispositivo di comando funzionale non devono necessariamente interrompere tutti i conduttori attivi di un circuito. Un dispositivo di comando unipolare non deve essere inserito sul conduttore di neutro.” e si riferisce al comando funzionale, in genere un interruttore unipolare. Quando questa funzione viene svolta da un relè deve ovviamente essere interrotta la fase. Il pulsante di chiusura del circuito di eccitazione della bobina del relè a impulsi deve essere inserito preferibilmente sul conduttore di fase. Per approfondimenti vedasi anche risposta del 11.10.2017 QUI