Ultime news

impianti elettriciQuando si parla di indice IK dei componenti elettrici, è corretto dire che in un ambiente che ha necessità di avere un indice IK08 (es. campo da basket) tutti gli involucri facenti parte di quell’ambiente devono avere lo stesso o superiore grado di protezione, siano essi tubazioni, scatole o corpi illuminanti?

Paolo M.

impianti elettriciIl grado IK XX è definito dalla Norma CEI 70-3 ed individua l’energia d’impatto (in Joule o kg/m) al quale l’involucro ha dimostrato di resistere senza subire danni nel corso dell’esecuzione delle prove di tipo del prodotto eseguite dal costruttore.
La scelta del grado IK è compito del progettista degli impianti, dopo valutazione dei rischi, in rapporto alla posizione dei componenti e del tipo di attività svolta nel luogo di installazione. Solitamente tutti i componenti installati in un ambiente devono presentare analogo grado IK salvo declassamenti derivanti dalla posizione di installazione. Nel caso di componenti che non abbiano per caratteristiche costruttive proprie il grado IK richiesto è possibile installare protezioni supplementari purché non alterino il regime termico dei componenti.