Ultime news

impianti elettriciLe barre dove alloggiano gli interruttori e magnetotermici dei centralini di casa possono essere posti in verticale?
I centralini di casa devono essere necessariamente fisicamente divisi dai contatori o possono stare nella medesima nicchia?
I centralini di casa possono avere uno sportello in legno più consono all’arredo?

Ermanno Caruso

impianti elettrici1 – Si, nel caso di installazione verticale si dovrà considerare, per gli interruttori posti nelle posizioni superiori, nel dimensionamento delle protezioni il declassamento della In per l’eventuale aumento della temperatura (vedasi anche Norma CEI 23-51).
2 – Il quadro dell’unità abitativa (QUA) o l’eventuale dispositivo di protezione generale (DPG) a protezione del montante possono essere installati nel medesimo vano di installazione della fornitura di energia.
3 – No, tuttavia è possibile fare riferimento alle prescrizioni di cui alla Guida CEI 64-11 “Impianti elettrici nei mobili”, per integrare i componenti all’interno di mobili. Il documento è piuttosto datato (1998). La nuova edizione della Guida è passata in inchiesta pubblica nel corso del 2021, ma del documento poi si sono perse le tracce.