Ultime news

In un periodo segnato da incertezze e rapidi cambiamenti, sentirsi protetti e al sicuro è fondamentale. Ospedali, cliniche e strutture sanitarie in generale, infatti, costituiscono i pilastri portanti di una società: la loro efficienza ed efficacia è imprescindibile, la piena operatività deve essere sempre garantita. La loro protezione è un’attività estremamente importante e delicata che parte dalla valutazione del rischio di fulmini, prosegue con un’accurata analisi e scelta delle opportune misure di protezione e si concretizza con la corretta installazione di SPD specifici, senza dimenticare l’indispensabile e periodica manutenzione. Zotup S.r.l., unico produttore italiano di scaricatori di sovratensioni (SPD), propone sul mercato una gamma di SPD di altissima qualità, protetta da ben quattro brevetti internazionali, frutto di quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo con oltre 330 test in laboratorio.
Tutti gli SPD ZOTUP sono conformi agli standard di prodotto IEC 61643-11 Ed. 1 (2011-03) ed EN 61643-11 (2012-10), sono stati scelti secondo le norme EN 62305 1/4, CEI 81-10 1/4 (2011/2013) ed in ottemperanza alla Guida CEI 81-29 Ed. 2 (giugno 2020), beneficiando del Marchio di Qualità internazionale KEMA-KEUR.

 

SPD Zotup: un’applicazione in ambito sanitario

Negli scorsi anni la Sardegna è stata teatro di una serie di tempeste di fulmini che hanno causato svariati e ingenti danni agli impianti elettrici in tutta l’isola. Il Per. Ind. Giancarlo Franchi, consulente per gli impianti dello Studio Tecnico Bonaventura Meloni incaricato progettista da parte dell’A.T.S. di Nuoro, ha deciso di coinvolgere Zotup nella protezione degli impianti elettrici dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, principale presidio ospedaliero della provincia. Il dimensionamento è stato redatto a partire dal Lato di Media Tensione per garantire continuità di esercizio all’attività medesima. Sono stati protetti in sequenza i Quadri Generali, di Reparto e di Piano senza escludere i trasformatori di isolamento di tutti i locali II (pronto soccorso, rianimazione, sala ospedaliera e nidi). Il dimensionamento è stato infine completato con la protezione di tutte le linee di segnali entranti/uscenti dalla struttura (TVCC, TV, TLC).
Dato il poco spazio all’interno dei quadri, grazie alla Fusione Fusibile Integrata degli scaricatori ZOTUP è stato possibile portare a termine il lavoro, nello specifico con gli SPD:
ZOTUPLIMITER L 13/40 230 t ff 4 (codice 214 140), SPD tetrapolare con quattro modi di protezione per circuiti trifase con neutro 230/400 V in sistemi TN;
ZOTUPLIMITER L 3/30 230 t ff 4 (codice 210 140), SPD tetrapolare tipicamente installato in quadri di distribuzione secondaria di circuiti trifase con neutro a 230/400 V in sistemi TN;
ZOTUPLIMITER L 3/30 230 t ff 2 (codice 210 120), SPD bipolare tipicamente installato in quadri di distribuzione secondaria in circuiti monofase a 230 V in sistemi TN.

Altre News

Vedi tutte