Ultime news

impianti elettriciMi trovo a dover stabilire la tipologia di impianto di terra in un fabbricato che ha una fornitura in MT e a valle del trasformatore vengono alimentati dei carichi. Mentre la fornitura in bassa alimenta altri carichi. Il neutro è in configurazione TN-S per la fornitura in MT mentre sarà in TT per la fornitura in BT. Vorrei sapere se l’impianto di terra del fabbricato in questione è sempre unico o devo realizzare due impianti separati. Avete la possibilità di darmi anche un riferimento normativo?? E se deve essere unico basterà fare la verifica della resistenza di terra solo nella condizione piu gravosa che dovrebbe essere la connessione in MT.

Vincenzo Sanseviero

impianti elettriciSi tratta di un caso molto comune (ad esempio nei centri commerciali): due impianti distinti (un TT e un TN) che condividono un solo impianto di terra. L’impianto di terra è unico e come tale dovrà rispettare le condizioni indicate nella Norma CEI En 50522 per la messa a terra dell’impianto MT e la Norma CEI 64-8 (Sistema TT) per la BT.
Per le condizioni di guasto può avvalersi di quanto indicato nella Guida Cei 64-12 che all’articolo 2.4 descrive la funzione dell’impianto di terra negli impianti elettrici utilizzatori alimentati da sistemi di I e II categoria.

Altre News

Vedi tutte