Ultime news

illuminazione stadioIn caso di installazione di un nuovo Quadro MT, contenente DG e SPG, quest’ultimo conforme all’allegato C o D della CEI 0-16,
è possibile applicare quanto descritto nell’allegato C al TIQE di Arera in merito alle prove da eseguirsi con cassetta prova relè sul complesso DG+SPG?
La delibera riporta:

“A.1.1 DG equipaggiati con protezioni dirette (di tipo elettromeccanico) contro i guasti di fase sono ritenuti adeguati ai fini del presente Allegato i DG equipaggiati con protezioni dirette di massima corrente ad azione meccanica con i seguenti requisiti:
• sia possibile implementare le regolazioni (I>> e I>>> ed eventualmente I>) richieste dal Distributore;
• siano dotati (dotabili) di bobina di apertura a mancanza di tensione (ovvero di bobina a lancio di corrente); in quest’ultimo caso, è necessaria un’apparecchiatura finalizzata agli eventuali controlli da parte del Distributore (c.d. data logger), da includere nella protezione indiretta per guasto a terra.
In tutti i casi, è accettabile che tali DG siano equipaggiati con una protezione indiretta contro i guasti a terra. Tale protezione (relè+TO) deve essere conforme alle prescrizioni date nella Norma CEI 0-16. Una volta che il DG sia stato equipaggiato con protezione indiretta contro i guasti a terra, è necessario che il complesso DG+SPG superi la prova n. 2 (ed eventualmente 3) di cui al paragrafo A.3, relativa alla protezione 51N (eventualmente 67N). “

La prova n. 2 è quella relativa alla verifica di intervento per corrente e tempo delle soglie di corrente omopolari 51N.S1 e 51N.S2. La prova 1, relativa alla verifica di intervento delle correnti/tempi di fase, viene data per buona.
A me sembra scontato dire di si, se è valodo per le dichiarazioni di adeguatezza, perchè non dovrebbe esserlo per le installazioni ex-novo?

Roberto Fortunato

impianti elettriciLa risposta è affermativa. Ad ogni modo, però, trattandosi di una connessione in media tensione si raccomanda di riferirsi alle MCC del Distributore locale a cui l’impianto è connesso e a quanto indicato nel Regolamento di Esercizio.