Categorie

VORTICE
VORTICE per le scuole: depurazione dell’aria nelle aule per una didattica in presenza sicura

Sin dall’inizio della pandemia si è aperto il dibattito sulla ventilazione e la qualità dell’aria nelle aule scolastiche, così da garantire a studenti e insegnanti la possibilità di svolgere in sicurezza le lezioni in presenza senza dover ricorre all’apertura delle finestre, pratica che pregiudica il comfort termico, specie nella stagione invernale, e che va contro gli obiettivi di risparmio energetico, mai come in questi giorni, attuali.
VORTICE ha sviluppato una serie di prodotti che, oltre all’efficacia e alla sicurezza d’impiego, si caratterizzano per la facilità di messa in opera, che non richiede gravosi interventi impiantistici.
Il nuovo DEPURO SKY EASY II è un Depuratore e Sanificatore specificamente studiato per l’uso in aule scolastiche, sale riunioni, uffici e, più in generale, locali dove è necessario contenere le emissioni sonore. È, infatti, molto silenzioso e non disturba le attività come quelle in presenza di alunni e insegnanti. A titolo di esempio, il rumore emesso a una velocità di funzionamento sufficiente a depurare e sanificare 4 volte in 1 ora l’aria di un’aula alta 3 m e con una superficie di 64 m2, è inferiore al rumore di fondo in una chiesa vuota.
Si contraddistingue, inoltre, per la portata massima particolarmente elevata, superiore ai 2.300 m3/h, essenziale per ristabilire rapidamente adeguati livelli di qualità dell’aria negli ambienti.
È dotato di più stadi filtranti capaci di catturare il 99,995% delle impurità molto piccole, limitando la propagazione del virus SARS-CoV-2 che si diffonde attraverso le micro-goccioline frutto della nostra respirazione. La presenza, nel modello EVO, di due moduli di fotocatalisi la cui efficacia nei confronti del COVID-19 è stata comprovata dai test condotti presso l’Istituto L. Sacco di Milano, ne accentua ulteriormente l’efficacia.

DEPURO SKY EASY II si installa a soffitto, così da permettere il pieno sfruttamento degli spazi e scongiurare il rischio di impatti, sempre possibili in aree frequentate da bambini e ragazzi.
Per contenere i consumi adotta un motore a controllo elettronico, analogo a quelli in uso sulle più recenti vetture elettriche. Il pannello comandi con display LCD permette di programmarne il funzionamento, adattandolo secondo le esigenze, e di monitorare costantemente lo stato dei filtri, segnalandone la loro sostituzione.