Un capannone industriale è stato realizzato con struttura portante dell’involucro interamente in acciaio e copertura con pannelli in lamiera tipo “sandwich” il cui coibente interno è costituito da lana di roccia (DM 10/03/2005, classe di reazione A1).
Tale struttura, durante i lavori di realizzazione è stata connessa alla maglia di terra sottostante.
La struttura, date le caratteristiche descritte, con riferimento alla norma CEI 62305-2, permettono di considerarla “naturalmente” un LPS di 1° livello.
Dato che, è comunque necessario installare SPD (di 1° livello) all’arrivo del circuito di distribuzione nel QGBT, chiedo:
occorre denunciare all’INAIL tale impianto? Il mio dubbio concerne il fatto che l’LPS esterno è “naturale”.
Poiché all’interno di tale capannone ci sono zone classificate Atex, il fatto che tali zone – per la tipologia dei componenti dell’impianto installato sono soggette a denuncia – è obbligatorio denunciare anche la presenza dell’LPS?
Ing. Antonio Cavallo
La materia non è del tutto chiarita al momento. E’ necessario vedere se il collegamento a terra della struttura risulta un provvedimento necessario ai fini della riduzione del rischio R1. Il collegamento a terra della struttura influisce sulla componente RA. Se la risposta è sì, in linea di principio, direi che può essere opportuno denunciare il tutto come “struttura metallica”, anche se non rientra esattamente nella categoria, che era pensata più per silos e serbatoi.