Ultime news

illuminazione stadioHo bisogno di alcuni chiarimenti sulla denuncia messa a terra da parte di un installatore all’interno di un cantiere edile di un privato cittadino
1. Chi è il soggetto a cui è in capo la denuncia?
2. Quali sono gli step operativi e i documenti da allegare/produrre per compiere la denuncia?
3. La denuncia deve essere effettuata obbligatoriamente sul CIVA o si può presentare anche in altra maniera?
4. Che differenza c’è tra messa in esercizio, dichiarazione di conformità e denuncia?

Giorgio Mele

Gli impianti di messa a terra per la protezione delle persone dai contatti indiretti mediante interruzione automatica dell’alimentazione realizzati nei luoghi di lavoro di cu ali D.Lgs. 81/2008 sono soggetti all’obbligo di denuncia di cui all’art. 2 del DPR 462/01, da presentarsi agli uffici INAIL nelle forme indicate dal DPR 462/01.
1) Il soggetto al quale riferire la denuncia è il committente;
2) La procedura per la messa in esercizio e l’omologazione dell’impianto di terra è indicata all’art. 2 comma 1 del DPR 462/01 del quale riportiamo il testo:

Art. 2 Messa in esercizio e omologazione dell’impianto
1. La messa in esercizio degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche non può essere effettuata prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto. 

Mentre al comma 2 del medesimo si indica in quali tempi la Dichiarazione di conformità deve essere trasmessa all’ISPESL:

2. Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, il committente invia la dichiarazione di conformità all’ISPESL ed all’ASL o all’ARPA territorialmente competenti.

3) La denuncia di omologazione dell’impianto va inoltrata tramite l’applicativo CIVA sul portale INAIL;
4) La Dichiarazione di conformità è il documento attestante la conformità degli impianti alla regola dell’arte da considerare nella procedura di denuncia quale atto omologativo dell’impianto. La messa in esercizio dell’impianto è la messa in funzione operativa dello stesso ovvero equivale all’avvio dell’attività e alla prima accensione dell’impianto.