Ultime news

impianti elettriciStiamo manutenzionando un sistema antincendio composto, tra l’altro anche da una motopompa diesel.
Il relativo quadro di controllo e comando necessita di manutenzione.
Desidererei sapere quale è la norma di riferimento da applicare.

Salvatore bartolone – Azienda Lamael Impianti S.r.l.

Per i quadri elettrici bordo macchina la norma di riferimento per la manutenzione è la CEI EN 60204-1 e la CEI EN 61439-2. Sono da considerare le prescrizioni di cui al manuale di manutenzione del gruppo elettrogeno.
Per gli impianti antincendio indicati, oltre a quanto indicato nel capitolato di manutenzione e nelle specifiche della compagnia assicuratrice, sono preliminarmente da considerare:
a) Le prescrizioni della specifica regola di prevenzione incendi dell’attività soggetta al controllo dei Vigili del fuoco ove sono installati gli impianti.
b) Il D.M. 10.03.1998 – Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro – Art. 4 “Controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio”.
c) Il D.Lgs 81 del 09.04.2008 – Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. – Allegato IV, Cap. 4 “Misure contro l’incendio e l’esplosione”, comma 4.1.3.
Ai sistemi a schiuma, e agli eventuali sistemi di pompaggio, si applicano le seguenti Norme:
-UNI EN 13565-2:2018 Sistemi fissi di lotta contro l’incendio – Sistemi a schiuma – Parte 2: Progettazione, costruzione e manutenzione
-UNI EN 12845: 2015 Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler Progettazione, installazione e manutenzione.

Qualora sia presente nel sistema antincendio anche un sistema di rivelazione incendi, dovranno essere applicate le prescrizioni di cui alla norma:
– UNI 11224:2011 Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi.

Nelle norme citate potrà trovare l’indicazione della periodicità, della tipologia e delle caratteristiche dei controlli e delle operazioni di manutenzione e le relative liste di controllo.