Categorie

LG
LG NeON 2 all-black per aumentare l’efficienza di una villetta

Alla base delle scelte effettuate dai proprietari di una villetta a schiera situata ad Anagni, una cittadina a pochi chilometri da Roma, c’è sempre stata l’intenzione di fare tutti i passi necessari per rendere la propria abitazione estremamente tecnologica ed efficiente con un’attenzione particolare per ecosostenibilità e design. Proprio per questo motivo, a maggio 2020, i proprietari hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico composto da 21 moduli LG NeON 2 Black e aumentare il livello di efficienza e autonomia della propria abitazione.

La famiglia Grillea aveva già fatto alcuni interventi per rendere l’edificio più “smart”. La villetta di Anagni, infatti, era già dotata di un sistema di building automation per il controllo sia dell’illuminazione che della parte clima, nonché l’automazione di accessi quali basculanti, porta di ingresso, cancello carrabile e citofonia. Inoltre, erano già stati installati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e pompe di calore per il raffrescamento dell’abitazione. Al fine di incrementare ulteriormente l’efficientamento energetico dell’abitazione e con l’obiettivo di andare verso scelte sempre più ecologiche, come l’acquisto di un’auto elettrica, i proprietari della villetta di Anagni hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica e provvedere anche al riscaldamento dell’abitazione. Oltre a richiedere un impianto che fosse altamente efficiente, avevano espresso l’esigenza di installare pannelli solari dal design elegante che potessero inserirsi alla perfezione nel contesto abitativo raffinato e moderno già esistente.

Per soddisfare questa esigenza, Tecodes azienda che opera nell’ambito delle energie rinnovabili e efficienza energetica e LG Pro Partner, ha deciso di installare 21 moduli fotovoltaici NeON 2 Black da 330 watt per un totale di 6,930 kWp. Questi moduli rappresentano una perfetta combinazione di eleganza, prestazioni e sicurezza. Si presentano, infatti, con un design molto curato che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di tetto. Oltre al design di pregio, questa soluzione, vanta un livello di efficienza da record. Infatti, grazie all’innovativa tecnologia di cella a contatto posteriore, il modulo LG NeON 2 garantisce affidabilità e potenza fino a 370Wp.
Il telaio anodizzato nero, la pellicola posteriore nera e la nuova struttura a celle, senza connettori ed elettrodi sul lato frontale, soddisfano qualsiasi esigenza di estetica ed eleganza. Grazie al telaio rinforzato, il modulo LG NeON 2 è in grado di sostenere carichi fino a 6.000Pa sul lato frontale (pari ad un accumulo di neve normale di oltre 1,8 m di altezza) e fino a 5.400Pa sul retro (pari ad una velocità di vento fino a 93 m/s, analoga a quella dell’uragano Katrina del 2005:75 m/s). I moduli LG offrono 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni e 25 anni di garanzia sul prodotto oltre che un’estensione di garanzia sulla potenza. Dopo 25 anni LG garantisce il 90,8% della potenza originaria del modulo.

Attualmente l’impianto installato produce energia per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione con una percentuale di autoconsumo del 45%. In un anno l’impianto ha prodotto energia per un totale di 10.360 kW con un risparmio di 5.000KWh che corrisponde ad una riduzione delle spese annue di circa 1.300 euro. L’impianto, inoltre, è stato progettato per produrre un leggero surplus in vista della futura installazione di un sistema di accumulo per abbattere i consumi notturni.