Ultime news

Il regolamento UE 517/2014 che ha come pilastro fondamentale la riduzione delle immissioni di CO2 nell’atmosfera, in questi anni, ha favorito lo sviluppo e l’introduzione nel mercato dell’ HVAC di gas a basso GWP di categoria A2L, quali il fortemente utilizzato R32, rendendo ancora più centrale le normative sulla sicurezza.
Ci riferiamo, in particolare, alla norma UNI EN 378 2017: sistemi di refrigerazione e pompe di calore – Requisiti per la sicurezza e l’ambiente. La norma specifica i requisiti per la sicurezza delle persone e dei beni, fornisce una guida per la tutela dell’ambiente e stabilisce procedure per il funzionamento, la manutenzione e la riparazione di impianti di refrigerazione e il recupero dei refrigeranti.
La sua applicazione necessita, da parte di chi installa gli impianti di climatizzazione, un approfondimento, ma soprattutto ne definisce gli adempimenti obbligatori, come l’attuazione e la verifica dei livelli di presenza del Gas R32 nei sistemi di climatizzazione e l’infiammabilità degli impianti sia che vengano istallati nelle abitazioni o negli spazi commerciali .

Toshiba ha realizzato per supportare e velocizzare il lavoro degli installatori il Tool R32 , uno strumento di lavoro che grazie ad alcuni semplici passaggi, cioè inserendo i dati delle unità del sistema da installare, permette in pochi minuti di verificare il rispetto dei limiti di legge d’infiammabilità e di tossicità degli ambienti. Questo fa si che l’installatore nella fase di pre-vendita di un impianto può già valutare se l’installazione può essere fatta senza alcuna restrizione così che il limite di tossicità nell’ambiente si mantiene sotto i livelli richiesti, o sia necessaria l’installazione di componenti aggiuntivi per mitigare il potenziale rischio.

La diffusione di sistemi di climatizzazione e riscaldamento sempre più ‘eco-friendly ‘ ha portato all’utilizzo di refrigeranti di categoria A2L, cioè classificati come blandamente infiammabili, che, con quantità significative in determinate applicazioni, potrebbero portare però a superare detti limiti. Più critiche sono le installazioni di unità interne a pavimento quali la console, magari installata in locali relativamente piccoli, e specialmente se utilizzata in grossi sistemi multisplit, dove la quantità di refrigerante è non trascurabile.
In questi casi è obbligatoria l’installazione di strumenti di sicurezza aggiuntivi. Proprio per questo motivo, per la console residenziale Toshiba sono offerti come accessorio.

Tra chi oggi utilizza il Tool 32 nella sua quotidianità è Michele Maggioni della società DUE EMME di Maggioni & C. s.r.l. , società commerciale in provincia di Como, che vende materiale Termoidraulico e più precisamente Pompe di Calore Aria-Aria e Aria – Acqua, Ventilazione Meccanica Controllata e Canne Fumarie .
‘La mia azienda vende prodotti Toshiba dal 1997 e oggi lavorare con questo brand ci permette anche di avere alcuni vantaggi importanti . Oltre al supporto tecnico e commerciale offerto dal proprio personale tramite dei corsi di aggiornamento, anche on-line, dichiara Michele Maggioni – abbiamo a disposizione diversi strumenti . In particolare il Tool R32 lo stiamo utilizzando e testando da qualche mese, ad esempio prima di realizzare alcuni impianti dove pensiamo di essere al limite con la quantità di freon R32 ammessa . Quindi per noi diventa anche un prezioso strumento nelle fasi di pre-vendita e collaborando con diversi Installatori riusciamo a dare un ulteriore servizio fornendo al cliente l’impianto installato “chiavi in mano“.
Michele Maggioni poi sottolinea l’importanza di avere a disposizione su smartphone o tablel dei Tool come quello per il dimensionamento degli impianti VRF o la App My Toshiba Clima che essendo sempre a portata di mano accelerano e facilitano le giornate di lavoro in cantiere e nei momenti di trattativa con i clienti.
‘’Il Tool R32 è poi davvero molto semplice – aggiunge Maggioni- non sostituisce ovviamente il lavoro di un Termotecnico o di un Ing- ma lo affianca nel suo lavoro ; mi è capitato di farlo provare a colleghi professionisti con cui lavoriamo ottenendo pareri favorevoli ‘’ .
E alla domanda di come potrebbe essere migliorato, Maggioni conclude ‘’ Tutto può essere sempre migliorato, ma a me piace così per la facilità e velocità di utilizzo ’’ .

Il tool è disponibile sul sito Toshiba all’indirizzo:
https://www.toshibaclima.it/tools/tool-r32