Ultime news

impianti elettriciVi chiedo gentilmente di sapere, che requisiti tecnico/professionali bisogna avere per poter essere incaricati per svolgere gli incarichi indicati in oggetto:
– Addetto al gruppo elettrogeno;
– Addetto all’impianto di addolcitore e clorazione dell’acqua.
Se gentilmente mi potreste indicare i riferimenti normativi, per poter assumere tali incarichi, visto che lo scrivente non ha neanche le conoscenze di base per i due incarichi.

anonimo

Per la conduzione degli impianti citati non sono necessarie specifiche abilitazioni.
Necessari e obbligatori a cura del datore di lavoro: l’informazione, la formazione e l’addestramento preventivo a mezzo di specifici corsi ai sensi D.Lgs. 81/08. Al proposito riportiamo l’estratto dell’art. 73 dello stesso che può applicarsi al caso considerato:

Articolo 73 – Informazione, formazione e addestramento
1. Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
2. Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
3. Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone