Ultime news

La certificazione degli impianti elettrici, obbligatoria per legge, è una delle attività più importanti di elettricisti e installatori. Fino ad oggi, però, non esisteva uno strumento unico in grado di effettuare le principali prove strumentali previste dalla normativa in modo semplice, rapido ed efficiente. Da oggi c’è PRY-CAM HOME.
In Italia, il decreto ministeriale 37/2008 stabilisce le norme per emettere la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici ed impone, tra le altre cose, la redazione di un certificato di conformità degli impianti (DiCo) per tutte le installazioni avvenute dopo il 2008.
Secondo la norma, gli impianti elettrici realizzati prima dell’entrata in vigore della legge 46/90 del 1990 sono invece ritenuti a norma se provvisti di protezione per contatti diretti o con interruttore differenziale (“salvavita”), sezionamento e protezione contro sovra correnti posti all’origine dell’impianto.
Indipendentemente dal tipo di impianto, sia esso di nuova generazione o meno, spesso, purtroppo, ci si accorge di un problema solo quando questo si è già verificato ed è troppo tardi per intervenire. Questo avviene perché l’impianto elettrico è una componente non visibile in una casa e dunque quasi mai considerato soggetto a usura e perché, nella maggior parte dei casi, dopo la certificazione di conformità, non vengono più effettuati controlli periodici.

In caso di nuovi impianti, la normativa è molto chiara e accurata: al termine dei lavori l’impresa installatrice deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità dell’impianto realizzato. Nel caso in cui l’impresa installatrice non rilasci la certificazione dell’impianto elettrico installato, rischia un’ammenda che va dai 1.000 ai 10.000 euro.
Nella maggior parte dei casi, le prove tecniche svolte per la certificazione di un impianto elettrico consistono unicamente nelle verifiche a vista e nel controllo del funzionamento, sottovalutando il fatto che un impianto elettrico, seppur funzionante e alimenti correttamente tutti i dispositivi domestici possa, allo stesso tempo, non essere sicuro. Questo perché fino ad oggi il mercato non ha proposto uno strumento unico per la realizzazione delle principali prove strumentali previste dalla normativa.
Il mercato offre diverse soluzioni – il cui costo è spesso elevato – che consentono di effettuare alcune di queste prove strumentali per la certificazione di conformità di un impianto elettrico domestico. Ognuna di queste soluzioni richiede competenze specifiche, procedure di utilizzo complesse e tempi di esecuzione dei test piuttosto lunghi. Di conseguenza, il loro impiego risulta molto impegnativo e oneroso, anche in termini di tempo, e spesso porta i professionisti a eseguire unicamente gli esami iniziali (controllo a vista e verifica di funzionamento) per poter rilasciare la certificazione di conformità dell’impianto elettrico.

Al fine di fornire a installatori e a imprese di manutenzione una soluzione di facile utilizzo, Prysmian Group ha realizzato PRY-CAM HOME, un sistema per monitorare in modo rapido e sufficientemente approfondito gli impianti elettrici domestici che permette di rilevarne i principali parametri, ridurre il tempo di analisi e generare in tempo reale un allegato tecnico di sintesi dei risultati delle prove effettuate.
PRY-CAM HOME è un sistema di monitoraggio per impianti elettrici domestici che offre agli elettricisti il vantaggio di supportarli nell’esecuzione delle prove strumentali prescritte dalla normativa vigente, durante il collaudo di un impianto elettrico di nuova realizzazione o durante gli interventi di manutenzione e controllo periodico. A completamento delle prove, il sistema consente inoltre di rilasciare un documento tecnico di sintesi delle prove strumentali effettuate.
Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME si compone di due unità, MASTER e PLUG. L’unità MASTER, che ha le dimensioni di un qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici, viene installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione, esegue la raccolta dei dati relativi all’impianto e permette di consultare i valori in tempo reale tramite App dedicata.

L’unità PLUG è di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici, in combinazione con il MASTER installato. A differenza dell’unità MASTER, che rimane all’interno del quadro elettrico della casa e consente all’utente domestico di tenere sotto controllo lo stato del proprio impianto elettrico, il dispositivo PLUG rimane di proprietà dell’elettricista che potrà utilizzarlo ad ogni nuova installazione o intervento di manutenzione.
Il valore aggiunto che PRY-CAM HOME apporta al lavoro di un elettricista, quindi, consiste principalmente nella riduzione di costi e tempi di realizzazione delle prove strumentali per il rilascio della certificazione di un impianto elettrico. Questa soluzione, inoltre, consente all’elettricista di mitigare il rischio connesso all’assunzione di responsabilità per la certificazione, in quanto supportata da prove strumentali documentate.
PRY-CAM HOME è, in sintesi, la soluzione che permette di rendere più semplice ed efficiente la certificazione degli impianti elettrici da parte di professionisti del settore e che consente di garantire sicurezza e longevità agli impianti.
Ma i vantaggi dell’installazione di PRY-CAM HOME in un impianto elettrico domestico sono molteplici e non riguardano solo lo svolgimento del lavoro dell’elettricista. Anche gli utenti domestici ne traggono beneficio, dal momento che tutti i dati misurati dal dispositivo sono inviati e archiviati su una piattaforma cloud privata, alla quale l’utente può accedere in modalità sicura attraverso il proprio smartphone.

L’applicazione PRY-CAM HOME dedicata agli utenti domestici, permette, infatti, di tenere sotto controllo i principali parametri del proprio impianto elettrico, sia in tempo reale, sia consultando lo storico dei dati. Il sistema di notifiche tramite APP informa l’utente in caso di eventuali anomalie riscontrate sull’impianto elettrico (ad esempio, la presenza di un’apparecchiatura non sicura o il sovra utilizzo della potenza disponibile e la conseguente possibilità che si verifichi un’interruzione di corrente), consentendogli di richiedere tempestivamente l’intervento dell’elettricista.
PRY-CAM HOME permette inoltre agli elettricisti di programmare un piano di manutenzione su misura e rendere più efficienti gli impianti elettrici dei propri clienti. Grazie a PRY-CAM HOME, l’elettricista diventa un vero e proprio punto di riferimento per la sicurezza attiva, la piena funzionalità e l’efficienza elettrica degli impianti domestici.