Ultime news

Come coniugare la continuità di servizio con la sicurezza all’interno della propria abitazione? Ci ha pensato Hager Bocchiotti con la nuova linea di interruttori differenziali puri tipo SRD.

L’utilizzo di questi dispositivi, raccomandati anche dalla norma CEI 64-8/3 che definisce le caratteristiche dei quadri di distribuzione domestici, è essenziale nel momento in cui l’interruttore differenziale scatti in maniera intempestiva o che si verifichi un guasto nell’impianto. Gli interruttori differenziali puri dotati di SRD di Hager Bocchiotti, infatti, si riarmano ripristinando l’alimentazione elettrica in pochi secondi, solo dopo aver verificato che non ci siano criticità nel circuito a valle. Questo garantisce la massima sicurezza per le persone, evitando eventuali scosse elettriche, e assicura ai dispositivi alimentati (si pensi, per esempio, al frigorifero o agli allarmi domestici) una perfetta continuità di servizio.

I dispositivi di tipo SRD sono molto compatti. Occupando tre moduli DIN garantiscono la più ampia possibilità di installazione. Inoltre, funzionando senza il conduttore di terra, non sempre presente nei centralini domestici, possono essere installati in quadri già esistenti.

La gamma di Hager Bocchiotti è composta da tre interruttori standard e da due versioni pro. In queste ultime, il dispositivo SRD, in caso di guasto a terra, continua a controllare l’impianto ogni 2 minuti e riarma l’interruttore solo una volta ristabilite le condizioni di sicurezza. Infine, sempre le versioni pro, possono essere accessoriate con un contatto ausiliario che consente di verificare sempre lo stato dell’interruttore anche da remoto.