Ultime news

La qualità dell’aria e l’igiene in generale negli ambienti scolastici è un argomento che per troppi anni è stato trascurato ma l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha portato all’attenzione di tutti noi la necessità di trovare soluzioni efficaci e risolutive.
Aule sovraffollate e scarsamente aerate, bagni e corridoi con un passaggio continuo di studenti sono il ricettacolo di allergeni, virus e batteri, nemici della salute di bambini, ragazzi, insegnanti e personale scolastico.
VORTICE, la cui mission è: “lavorare per promuovere la qualità della vita e per contribuire all’evoluzione sociale attraverso prodotti ecologici che muovono l’aria in modo sicuro ed efficiente”, propone soluzioni a più livelli studiate per migliorare l’igiene e la qualità dell’aria negli edifici scolastici, a beneficio della salute e del comfort di chi vi lavora e studia.
Ricambio dell’aria, depurazione e sanificazione sono i 3 aspetti su cui agire per arrivare alla neutralizzazione di inquinanti, muffe e agenti patogeni. L’idoneo ricambio d’aria permette di diluire l’inquinante presente nell’aria che respiriamo. La depurazione filtra e purifica l’aria che è stata introdotta dal ricambio. Infine, la sanificazione permette di igienizzare tutte le superfici e gli oggetti.

La gamma dei Recuperatori di Calore VORT MONO di VORTICE sono apparecchiature che, all’interno delle aule, ricambiano costantemente l’aria viziata con aria di rinnovo esterna opportunamente filtrata mantenendo costante, nel contempo, la temperatura interna senza sprechi energetici. Non richiedono l’installazione in canalizzazioni ma un semplice e veloce foro su una parete perimetrale e un collegamento elettrico.

In quelle aule dove, ad esempio, non ci sono pareti perimetrali si può ricorrere al semplice posizionamento ‘Plug and play’ di un depuratore e sanificatore d’aria della serie DEPURO PLUS EVO, adatto ad ambienti fino a 160 m2. I filtri sono in grado di abbattere fino al 99,995% di microparticelle inquinanti potenziali portatori di virus e batteri e grazie al modulo di fotocatalisi, di cui sono equipaggiati, sono efficaci anche contro il SARS-CoV2 responsabile della pandemia COVID-19, come attestato dai test condotti presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” dell’Università degli Studi di Milano.

Per la sanificazione di corridoi, segreterie, sale professori e sale riunioni la lampada germicida UVLOGIKA utilizza raggi UV-C per sanificare e disinfettare le superfici. La sua azione, senza alcuna emissione di ozono o di sostanze chimiche, elimina rapidamente fino al 99% di batteri, virus e altri microrganismi. L’installazione richiede un semplice collegamento elettrico.

Nei bagni scolastici, dove risulta più complesso mantenere un’igiene costante, VORTICE suggerisce infine, oltre alla lampada UVLOGIKA che mantiene sanificate le superfici, l’installazione di DISTRIBUTORI DI SAPONE E GEL e di asciugamani ad aria VORT SUPER DRY con lampada germicida. Si attivano entrambi in automatico grazie a sensori a raggi infrarossi, così da ridurre a zero il contatto manuale fonte di trasmissione di germi e batteri.

Altre News

Vedi tutte