Categorie

GREENCELLS
Giuseppe Sofia nuovo Direttore Generale Greencells per l’Italia

Il Gruppo Greencells, fornitore di servizi di sviluppo, EPC e O&M per impianti solari utility-scale, attivo a livello globale, accentua il suo impegno strategico in Italia con la nomina di Giuseppe Sofia, figura di spicco dell’industria energetica, in qualità di Direttore Generale ed intraprende una nuova joint venture per lo sviluppo di un portafoglio di 350 MWp di progetti agro voltaici.

Giuseppe Sofia: le principali tappe della carriera

Giuseppe SofiaConsiderato un pioniere del mercato fotovoltaico italiano, Giuseppe Sofia è stato precedentemente Direttore Generale di Conergy Italia e Vice Presidente di Conergy AG, in qualità di responsabile dell’espansione e dello sviluppo dei mercati del Sud-Est Europa e del Nord Africa. Altre tappe fondamentali della sua carriera sono state in Sungevity International (Gruppo Engie), FIAMM (specialisti di storage energetico) e presso il produttore di inverter Socomec. Ha anche avuto un ruolo attivo nel partecipare allo sviluppo delle Rinnovabili in Italia, essendo stato membro del direttivo delle due principali associazioni solari in Italia – ANIE Rinnovabili e Italia Solare, della quale ultima è stato co-fondatore.

Greencells e il focus sul mercato fotovoltaico italiano

La nomina di Giuseppe Sofia evidenzia il focus strategico di Greencells sul mercato fotovoltaico italiano, dove perseguirà sia il suo core business come fornitore di servizi EPC su larga scala, sia l’ulteriore espansione delle sue attività di sviluppo progetti solari.

La joint venture Greencells Agrosolar e i progetti in cantiere

A questo proposito, Greencells Group Holding è entrata in una joint venture paritaria con Renewable Consulting, un partner italiano di lunga data per lo sviluppo di progetti, con il quale il Gruppo aveva iniziato lo sviluppo di oltre 150 MWp di progetti agro voltaici, ben prima dell’attuale ondata di consapevolezza sul tema. La joint venture denominata Greencells Agrosolar e situata nella provincia di Foggia, sta sviluppando altri 350 MWp di agri voltaico in Puglia e altre regioni. I primi degli attuali 14 progetti è previsto raggiungano la cantierabilità all’inizio del 2022.

Andreas Hoffmann, CEO di Greencells Group, commenta: “Il crescente mercato italiano del fotovoltaico è uno dei nostri mercati prioritari. Avere a bordo una figura competente nel settore come Giuseppe Sofia, per guidare attivamente il nostro business italiano ed entrare nella joint venture GC Agrosolar, mette il nostro Gruppo in una posizione eccellente per perseguire le sue ambizioni in uno dei paesi chiave del nostro mercato europeo“.

Giuseppe Sofia, nuovo Direttore Generale di Greencells Italia, aggiunge: “Avendo collaborato con successo con Greencells in passato, classificherei la società come uno degli operatori EPC più competenti e cost effective per il fotovoltaico utility scale in Europa. Mi ha colpito vedere lo sviluppo dell’espansione internazionale e della visione di Greencells negli ultimi anni. La grande attenzione dell’azienda verso l’agro-fotovoltaico, così come l’applicazione attiva di misure a favore della biodiversità, la responsabilità sociale e la governance, rappresenta il giusto modello secondo il quale dovrà essere perseguito il fotovoltaico su larga scala in Italia. In questo modo, un impianto fotovoltaico con la giusta densità di potenza da permettere un LCOE competitivo sarà combinato con un buon reddito agricolo ed offrirà inoltre un’opportunità di lavoro per le comunità circostanti e persino una riabilitazione dei terreni affaticati da un uso prolungato o da fenomeni meteorologici estremi. Sono molto contento di questa collaborazione con Greencells e di poter implementare questo modello in Italia fin da subito“.

impianto fotovoltaico greencells