Categorie

PRYSMIAN GROUP
Cavi sostenibili a supporto della transizione energetica

Eco Cable PRysmian Group

La transizione energetica è uno dei capitoli più importanti nel processo di trasformazione della nostra economia e della nostra società verso una maggiore sostenibilità. Un impegno oggi pienamente condiviso anche da aziende e organizzazioni, necessario per tutelare il nostro pianeta, limitare l’inquinamento e contenere il cambiamento climatico.

L’approccio sostenibile, che sposa i principi alla base della cosiddetta economia circolare a basso impatto ambientale, trova oggi una concreta applicazione anche nel mondo dei cavi che vengono utilizzati quotidianamente per dare energia alle nostre case, alle nostre città e alle infrastrutture per la trasmissione di energia.

ECO CABLE: i cavi green e sostenibili di Prysmian Group

Ma come può un cavo essere green e sostenibile e contribuire a importanti obiettivi di sostenibilità?
La risposta di Prysmian Group, primaria azienda nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, è stata il lancio di ECO CABLE, la prima green label nel mondo dei cavi, ideata per certificare e garantire l’ecosostenibilità dei cavi sulla base di criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale:

  • – il monitoraggio della carbon footprint;
  • – l’assenza di sostanze altamente pericolose (SVHC), ovvero cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o pericolose per l’ambiente;
  • – l’impiego di materiali potenzialmente riciclabili all’interno dei cavi e di altre componenti già  riciclate provenienti dall’esterno o dal ciclo di produzione interno;
  • – la realizzazione di prodotti Low Carbon, che seguano l’adozione della normativa Europea sui Prodotti da Costruzione (CPR) e di cavi utilizzabili per la trasmissione di energie rinnovabili;
  • – la valutazione dell’efficienza energetica.

La catena della sostenibilità

Come ogni prodotto, un cavo non può dirsi sostenibile senza che tutta la sua catena del valore, dall’acquisizione dei materiali al suo smaltimento, rispettino i medesimi principi di sostenibilità. Per questo, Prysmian Group collabora quotidianamente con i propri partner e i propri fornitori che condividono i suoi obiettivi di sostenibilità, con l’obiettivo di sviluppare sistemi sempre più innovativi, tecnologici e green.

Prysmian Group è sempre più impegnata a progettare e produrre cavi che soddisfino le richieste del mercato e queste nuove esigenze di efficienza e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 equivalente e i rifiuti e l’inquinamento connessi alle lavorazioni.

ECO CABLE: sostenibilità, affidabilità e qualità

ECO CABLE rappresenta l’impegno di Prysmian nel fornire indicazioni e informazioni trasparenti e chiare al mercato, attraverso criteri riconosciuti, in merito all’eco compatibilità dei cavi presenti nella propria gamma prodotti, considerando tre fattori chiave: Sostenibilità, Affidabilità e Qualità. Inoltre, tra gli obiettivi indicati nella Prysmian Group Sustainability Scorecard, c’è quello di valutare il 20% dei propri prodotti con il marchio ECO CABLE entro il 2022.

Con ECO CABLE, installatori ed elettricisti possono proporre ai propri clienti dei cavi 100% green che aiutino le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità e a sensibilizzare il consumatore finale sulle tematiche di rispetto dell’ambiente, offrendo loro delle soluzioni dall’animo verde.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>