QUESITO TECNICO
Cavi MT e cavi BT nello stesso “pozzetto”
- 15 Luglio 2020
- 3 Comments
In un cantiere ho visto dei cavi di Bassa Tensione passare negli stessi pozzetti di quelli utilizzati per la Media Tensione, ma in cavidotti differenti. Ci sono riferimenti normativi e/o potrebbero esserci controindicazioni a riguardo?
Giuseppe Salvo Impalà
A livello normativo non esistono restrizioni in merito. Anche perchè in realtà i cavi in MT hanno lo schermo collegato a terra, per cui la commistione con i cavi BT è meno pericolosa di come può sembrare. A maggior ragione se posati in cavidotti differenti.
Condividi
No e sbagliato MT e BT vanno posati in maniera differente SEPARATAMENTE. COME LA CARPENTERIA ELETTRICA 2 INSTRADAMENTI DIFFERENTI.
ANTONIO lei è un fenomeno. spara una cazzata, la scrive in maiuscolo e non argomenta.
Complimenti per l’ego.
Nel merito del quesito, da leggere con attenzione prima di infilarsi in ardite argomentazioni, non esiste nessun obbligo normativo per la posa dei cavi BT e MT in pozzetti separati,
All’esame attento della Norma CEI 11-17 “Impianti di produzione, trasmissione e distribuzione pubblica di energia elettrica – Linee in cavo”, applicabile ad impianti di distribuzione pubblica così come agli impianti utente anche a tensione inferiore a 1000 V ca e 1500 V cc, non si evidenzia nessun obbligo.
Anche nel Capitolo 522 della CEI 64-8/5 Scelta ed installazione in funzione delle influenze esterne e nel Capitolo 528 Vicinanza a condutture di altri servizi non si fa mezione di obblighi di separazione tra cavi BT e MT.
Non ultima la Norma CEI UN 70030 Impianti tecnologici sotteranei – Criteri generali di posa, che per la sezione di posa “impianti elettrici” non distingue tra BT e MT (Figg. 1 e 2 pagg. 8-9).
Vi è poi un possibile problema tecnico ma la risposta, da leggere altrettano con attenzione in rapporto a quanto sopra, ben chiarisce il tema. Rimane l’aspetto dell’interferenza elettrica che ai sensi del commento all’art. 528.1.1 CEI 64-8/5 rinvia alle prescrizioni del Capitolo 33 che non si applicano ai cavo con rivestimento metallico collegato a terra.