Categorie

LOVATO ELECTRIC
Commutatori a camme dalle elevate prestazioni e compattezza

I commutatori a camme trovano impiego in molti settori industriali per il controllo di macchine e per le commutazioni ausiliarie. Compattezza e robustezza li contraddistinguono nello svolgere la loro funzione di interruzione, sezionamento o comando.

Questi prodotti sono disponibili in numerose varianti e configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa, dalla più tradizionale alla più ricercata. Tutte le varianti dispongono di un’ampia scelta di esecuzioni con le quali si possono raggiungere fino a 12 posizioni di commutazione.

In aggiunta alle serie già presenti 7GN e GX, Lovato Electric amplia la sua offerta con le serie GF, GNA20 e GN.

commutatori a camme

Commutatori a camme serie GF

La serie GF è in assoluto la più compatta. Le due taglie disponibili coprono applicazioni fino a 20A. Ogni elemento presenta due contatti, il massimo di elementi componibili è 12 (24 contatti).

Grazie alla forma degli elementi di contatto, è possibile affiancare diversi GF tra loro con un interasse estremamente compatto. Questo è il commutatore a camme a più ridotto ingombro laterale dell’offerta Lovato Electric. Questi prodotti sono ideali per chi ha l’esigenza di realizzare commutazioni con schemi speciali in dimensioni molto compatte come i produttori di macchine di piccole dimensioni e i costruttori di quadri a mosaico.

Il cablaggio è pratico e l’utente, servendosi solo di un cacciavite, può completare in pochissimo spazio e velocemente l’installazione del prodotto; il cacciavite lavora sul lato superiore / inferiore dell’interruttore dando la possibilità di montare i commutatori a camme della serie GF fianco a fianco.

Commutatori a camme serie GNA20

Se la necessità è quella di preservare spazio in profondità o creare schemi speciali, la soluzione ideale per applicazioni fino a 20A è l’utilizzo dei commutatori a camme serie GNA20. Sono progettati per l’utilizzo all’interno di quadri in cui la profondità disponibile è limitata e gli schemi di commutazione richiedono molti contatti grazie alla presenza di 4 contatti per ogni elemento (12 elementi, 48 contatti).

Entrambe le serie GF e GNA20 hanno un grado di protezione IP20 sui terminali.

Commutatori a camme serie GN

L’introduzione della serie GN deriva invece dalla necessità di fornire una soluzione per applicazioni ad alta potenza dove l’entità del carico da commutare può raggiungere i 2000A. Sono disponibili versioni omologate cURus per le taglie da 200A e 315A.

Anche per questa serie il numero massimo di elementi selezionabili è 12 per un totale di 24 contatti.

Le nuove serie sono disponibili in numerose versioni in base al tipo di montaggio che può avvenire a portella, con o senza mostrina frontale, su piastra, in cassetta o su guida DIN. Tutti i commutatori a camme Lovato Electric sono personalizzabili con schemi di collegamento standard o speciali su esigenza specifica del cliente.

Per saperne di più visita la pagina dedicata.