Ultime news

R203: l’analizzatore di rete trifase con interfaccia Dual Ethernet e ingresso universale

L’analizzatore di rete trifase Seneca R203 accetta ingressi di misura in corrente per TA con uscita in corrente / tensione, TV e sensori Rogowski (con uscita in tensione fino a 333 mV), con tipi di inserzione monofase, trifase 3/4 fili e con il supporto dei protocolli ModBUS RTU, ModBUS TCP-IP, Peer-To-Peer. Come gran parte dei prodotti della serie R “salvaspazio”, R203 dispone di 2 porte Ethernet utilizzabili anche per collegamenti in serie daisy chain con protezione bypass automatica.

L’analizzatore fornisce un segnale in uscita in tensione (0..10Vdc), corrente (0/4..20mA). R203 offre anche la misura e la registrazione delle armoniche in tensione / corrente fino al 55° ordine con calcolo del THD (distorsione armonica totale). Lo strumento include anche un web server per la lettura e la configurazione dei principali parametri e opera come datalogger per acquisire, scaricare ed esportare dati ed eventi.

R203 seneca

Ingressi universali

R203 è un analizzatore di rete trifase in grado di accettare in ingresso segnali universali con scale impostabili fino a 600 Vac (tensione), 5A (TA con uscita in corrente), 333 mV (TA con uscita in tensione o sensori Rogowski

Programmazione

Da Web Server (o software dedicato Easy Setup) integrato nello strumento è possibile effettuare impostazioni di base e avanzate; diagnostica; configurazione I/O, misure, comunicazione, dati e registri ModBUS.

Fattore di forma

Con soli 32 mm di profondità gli installatori possono realizzare applicazioni con condizioni limitate di montaggio. Grazie al design salvaspazio della serie R si possono sfruttare applicazioni anche in ambito building, domotica e residenziale.

Valori misurati

R203 restituisce valori monofase e trifase delle principali grandezze elettriche: tensione, corrente, potenza ed energia attiva, reattiva, apparente, frequenza, periodo, fattore di potenza, armoniche fino alla 55° e THD. L’uscita analogica configurabile consente di impiegare l’analizzatore anche come convertitore di misura.

Conteggio energia

R203 è dotato di uscita digitale impulsiva e memoria ritentiva per la contabilizzazione di energia attiva, reattiva e apparente.

Datalogger

R203 opera come datalogger dati (fino a 30 variabili per tag e circa 55.296 campioni archiviabili nella flash interna) e datalogger eventi con registrazione fino a 32.768 campioni con relativo tag temporale.

Dual Ethernet – Daisy Chain

Grazie alle 2 porte switch Ethernet è realizzabile una connnessione a catena al successivo dispositivo Ethernet (daisy chain) evitando costosi switch industriali e semplificando il cablaggio.

Funzioni speciali

R203 abilita il funzionamento di uno switch interno anche se il dispositivo è guasto o non alimentato fino a 4 giorni (funzione LAN con bypass in caso di failure). È possibile inoltre copiare ingressi su uscite remote senza l’ausilio di un dispositivo master (funzione peer-to-peer). Altra funzione avanzata è quella “ModBUS Passthrough”, grazie alla quale il modulo può dirottare su RS485 le richieste provenienti da Modbus TCP-IP comportandosi, di fatto, come un gateway.

Armoniche

R203 offre la misura e la registrazione delle armoniche in tensione e corrente fino al 55° ordine con calcolo del THD (distorsione armonica totale).

Precisione

Lo strumento assicura una precisione dello 0,2% per misure di corrente TA/Tensione e dello 0,5% per potenze attive/reattive e correnti Rogowski.

Visualizzazione Smart

In abbinamento all’HMI IIoT Surprise Smart Display è possibile concentrare in un solo display le visualizzazioni dei parametri di misura provenienti da tutti gli analizzatori di impianto (fino a 40 unità). Il tutto senza necessità di programmazione e con connettività remota o in cloud.

Per maggiori informazioni sul prodotto è possibile consultare la pagina dedicata oppure scrivere a: commerciale@seneca.it