Ultime news

impianti elettriciVorrei avere una delucidazione riguardo all’uso delle tubazioni TAZ, nello specifico quando si è obbligati ad usarle, in quali contesti?
Nel mio caso in particolare: devo realizzare delle linee di collegamento sui muri in cemento di un viale.
Queste linee servono per collegare i componenti di un cancello automatico con la centrale di comando (potrebbero essere motori in bassa tensione 24 Vdc o a 230 Vac, devo ancora selezionarli). Inoltre verrà convogliata all’interno di una tubazione anche la linea 230 V a monte della centralina. Le linee verranno posizionate ad un’altezza da terra di massimo 100 cm. Trattasi di un viale di accesso a uno stabile, adibito per lo piu’ a magazzino/deposito.

Danilo Di Biagio

impianti elettriciNel suo caso non esiste alcun obbligo specifico circa l’utilizzo di tubi (raccordi, giunti, ecc.) in acciaio zincato (basta molto meno!). Le modalità di posa delle condutture sono descritte nella parte 5 della norma CEI 64-8, che si occupa della scelta ed installazione dei componenti elettrici.
Qualora scegliesse di utilizzare tubi in materiale conduttore e cavi ad isolamento semplice, è necessario prevederne il collegamento a terra.