Categorie

QUESITO TECNICO
Tapparelle motorizzate: quali norme?

impianti elettriciC’è una gran corsa alla installazione di automatismi per tapparelle in ambito residenziale. Si tratta della installazione di un prodotto o si rientra nella concezione di un automatismo come la direttiva macchine? E assimilabile ad un cancello automatizzato o e un prodotto?

Stefano Garani

Il linea di massima sì. Si applica infatti la Norma CEI EN 60335-2-103 “Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare – Parte 2: norme particolari per attuatori di cancelli, porte e finestre motorizzate”.
Inoltre esistono provvedimenti specifici. La Norma UNI EN 13659 (art. 4.13.3.3) prescrive che per evitare il comando di chiusura “a uomo presente” (ovvero ad azione mantenuta con l’azionamento a vista), la forza trasmessa su un ostacolo deve essere minore di 150 N e la velocità inferiore a 0,2 m/s.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.