Ultime news

Desigo CC, il Building Management System di Siemens, presenta nuove e avanzate funzionalità, abilitando la piattaforma software a nuovi sistemi e dispositivi. La piattaforma è così in grado di offrire un livello maggiore di connettività, supportando nuove integrazioni quali per esempio le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Più semplice e flessibile, Desigo CC garantisce livelli di sicurezza informatica ancora più elevati, per edifici a prova di futuro.

Gestione avanzata degli edifici

Desigo CC è in grado di interconnettersi con l’intera infrastruttura circostante l’edificio, offrendo con le sue nuove funzionalità la possibilità di monitorare il consumo energetico dei veicoli elettrici, grazie all’integrazione delle stazioni di ricarica EV nella piattaforma, tramite protocollo OCPP. Le informazioni di stato delle colonnine di ricarica si possono così visualizzare in modo semplice grazie ad appositi simboli grafici.

Inoltre, la connettività si amplia grazie all’accesso diretto dall’applicazione cloud Building Operator di Siemens attraverso un tunnel internet sicuro che avvia il locale Desigo CC Flex Client per operazioni avanzate. Con quest’agile connessione cloud, gli operatori possono accedere a Desigo CC senza il bisogno di attivare una connessione VPN, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, riducendo così la necessità per gli operatori di recarsi in loco.

Desigo CC

Esperienza utente: elemento chiave

Flex Client è il nuovo front-end HTML5 di Desigo CC in grado di funzionare su qualsiasi sistema operativo e browser web che supporta la tecnologia HTML5, con tutti i dispositivi mobili quali tablet, senza richiedere ulteriori installazioni. Flex Client è stato progettato per migliorare ulteriormente l’esperienza utente e rendere semplice il monitoraggio di qualsiasi edificio. Flex Client garantisce un controllo e gestione degli eventi più facile, nuove funzionalità nella gestione dei trend con una maggiore semplicità nella programmazione del funzionamento degli impianti dell’edificio.

La sicurezza prima di tutto

Per proteggere ancora meglio i dati vulnerabili provenienti dall’edificio, Desigo CC, nella sua nuova versione, è certificato IEC62443-3-3 SL2. Le integrazioni dei sottosistemi sono state ampiamente testate per essere conformi SL2, consentendo così di utilizzare Desigo CC anche nelle installazioni che richiedono più elevati standard di sicurezza. L’autenticazione multi-fattore e l’accesso migliorato sono stati implementati per semplificare l’operatività multi-utente. Desigo CC è costantemente testato e protetto da nuove patch e aggiornamenti. I clienti possono beneficiare di questo processo di aggiornamento continuo iscrivendosi al Desigo CC Software Upgrade Program, ricevendo così tempestivamente gli ultimi pacchetti software rilasciati dall’azienda.

Efficienza operativa migliorata

Desigo CC è in grado di integrare direttamente anche i dispositivi KNX (sempre più numerosi negli edifici), come il gateway Tunable White DALI. Con delle librerie grafiche dedicate pronte da utilizzare è possibile ora la regolazione della temperatura di colore delle luci connesse al gateway DALI. La nuova Engineering Console, rende facile al service provider e ai tecnici le attività di configurazione e messa in servizio automatizzando le diverse procedure.

Con queste nuove funzionalità e implementazioni, Desigo CC fa un ulteriore passo in avanti per velocizzare il processo di digitalizzazione degli edifici (quali per esempio gli ospedali, gli aeroporti, i data center, gli uffici e i centri commerciali) e per rendere le infrastrutture più intelligenti e a prova di futuro.