Ultime news

impianti elettriciUn albergo esistente ha in progetto di aprire una nuova ala di 12 camere che sarà assunta come indipendente cioè risulterà essere albergo B piuttosto che albergo A. Essendo il padrone la stessa persona mi richiede di allacciarmi al contatore generale dell’ albergo A e servire anche l’albergo B.
Entrambe le unità non sono soggette al controllo dei VV.FF. avendo meno di 25 camere.
È possibile e conforme, avere 2 interruttori generali avanquadro in uscita da un solo contatore? o devo optare per un solo interruttore generale avanquadro e poi dividere le due unità?

Luca Zacchetti “ATOZ”

impianti elettriciSe i due alberghi costituiscono due unità separate a sé stanti senza nessun tipo di comunicazione interna e sono singolarmente accatastate dovrà essere presente una fornitura di energia per l’albergo A e una per l’albergo B con i relativi singoli interruttori generali (Clienti finali nascosti).
Qualora l’albergo A e l’albergo B siano accatastati in un unico foglio catastale e presentino comunicazioni interne può alimentare entrambi da una unica fornitura di energia con le condizioni di cui alla Norma CEI 0-21 che prevede un massimo di tre dispositivi di protezione di linea (DGL), vedasi art. 7.4.4 Norma CEI 0-21.