Categorie

QUESITO TECNICO
Classe di reazione al fuoco cavo BUS

Buongiorno, in un museo abbiamo installato il cavo FR2OH2R come cavo BUS per collegare le unità interne ed esterne di un VRV al comando centralizzato. È un cavo di resistenza al fuoco di tipo Dca – s3, d0, a3. Non ci risultano prescrizioni particolari per questi cavi in un museo. È quindi corretto installare questo cavo?

Anonimo

Per la classe di reazione al fuoco di un cavo devono essere seguite le prescrizioni indicate dal progettista degli impianti, sentito il tecnico della prevenzione incendi. Per un luogo a maggior rischio in caso d’incendio di tipo A, quale un museo, il cavo prescritto dovrebbe essere un cavo avente caratteristiche di reazione al fuoco Cca-s1b,d1,a1. Qualora installati in condutture incassate in strutture incombustibili o in tubi o involucri metallici con grado IP pari a IP4X, i cavi nei luoghi a maggior rischio in caso d’incendio possono presentare classe di reazione al fuoco Eca o Cca,-s3,d1,a3.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>