Categorie

QUESITO TECNICO
Relè di sicurezza nei quadri elettrici per automazione

~DNella realizzazione di quadri elettrici per automazioni, quando è effettivamente necessario l’installazione del relè di sicurezza (tipo PILZ)? Mi pare che nella Direttiva Macchine non sia specificato.

Pirazzini Giorgio

~RPer la realizzazione dei quadri elettrici per automazione risulta necessario provvedere preventivamente alla progettazione e alla valutazione dei rischi con riferimento all’ Allegato I “Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine” della Direttivva 2006/42/CE, in particolare del Capitolo 1.2 “Sistemi di comando”.
La scelta di impiegare uno specifico tipo di relè deriva dalla valutazione dei rischi per la singola macchina (o famiglia di macchine) e dalla determinazione per la parte meccanica del PL (Performance Level) ai sensi della Norma EN ISO 13849-1; mentre per la parte elettrica dei sistemi di sicurezza e la relativa progettazione si deve determinare il SIL (Safety Integrity Level) secondo le prescrizioni indicate dalla Norma EN 62061.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.