Ultime news

In un ambiente come quello ospedaliero, la continuità di alimentazione elettrica è fondamentale. Per rispondere in modo mirato alle esigenze del settore, Socomec ha sviluppato i quadri ad uso medicale Medsys 30, Medsys 40 e Medsys 60.

Medsys: la soluzione ottimale per i locali medici di gruppo 2

Il quadro Medsys è utilizzato per l’alimentazione dei locali medici di gruppo 2: così come richiesto dalla norma CEI 64-8 v2 parte 710, il quadro Medsys 30 integra un commutatore elettromeccanico con tempo d’intervento inferiore a 0,5 secondi, oppure uno switch statico (Medsys 40) con tempo d’intervento istantaneo (0 secondi). È disponibile anche una versione speciale con UPS integrato da 10 kVA (Medsys 60).

Tutti i quadri Medsys sono senza ventole di raffreddamento, quindi a ventilazione naturale ed espulsione dell’aria calda dall’alto: è stato quindi eliminato un elemento critico solitamente soggetto a guasti o rotture. Tutti i quadri possono essere equipaggiati con 1 o 2 trasformatori d’isolamento da 5 / 7,5 / 10 kVA. Per ogni trasformatore vi è un controllore permanente dell’isolamento che può gestire fino a 3 pannelli remoti. A richiesta è possibile inserire nel quadro un sistema di localizzazione guasti in grado di individuare (e anche segnalare preventivamente) quale linea ha provocato il guasto o sta perdendo l’isolamento.

Esperienze sul campo

In tutto il mondo, numerosi centri sanitari di rilievo hanno scelto Socomec come partner per garantire la qualità e continuità di alimentazione. Ad esempio, nel 2006, Socomec si è aggiudicata un iniziale contratto con lo University Hospitals Trust di Strasburgo per un quadro elettrico per applicazioni medicali presso il New Civil Hospital, uno dei siti ospedalieri facenti capo al Trust.

In qualità di partner del progetto di costruzione della nuova Unità di Tecnologia Ospedaliera e Muscolo-Scheletrica e del nuovo Regional Cancer Institute nel quartiere di Hautepierre, Socomec ha fornito inoltre 39 quadri ad uso medicale Medsys 60, al fine di garantire la continuità di alimentazione elettrica alle sale operatorie. Questo progetto testimonia l’esperienza di Socomec nel garantire la disponibilità di energia nelle strutture sanitarie.

Un altro esempio della presenza di Socomec in questo campo è il Colmar Hospital, nella zona di Haut-Rhin, che è sempre equipaggiato con quadri per applicazioni medicali Medsys.

La scelta dell’ospedale di Sarreguemines

L’ospedale di Sarreguemines ospita 268 letti e offre una gamma completa di servizi di assistenza in consultazione ambulatoriale e ricovero. L’ospedale comprende in particolare un reparto chirurgico, un reparto di ostetricia e una zona riservata all’imaging medicale.

Jean-Marie Bichler, ingegnere ospedaliero dell’ospedale di Sarreguemines, spiega perché ha scelto le soluzioni di Socomec: “Le sale operatorie devono restare operative 24 ore su 24. La missione del personale medico è prestare assistenza ai pazienti. Per quanto ci riguarda, la nostra missione è fornire impianti elettrici che funzionino. Dovevamo mettere in sicurezza l’alimentazione elettrica delle otto sale operatorie. La soluzione tecnica doveva permettere di garantire una disponibilità massima delle sale operatorie.

L’ufficio tecnico ha optato per un’alimentazione elettrica dedicata per ogni sala operatoria. Socomec è stata scelta per attrezzare ogni sala operatoria con un armadio di distribuzione IT medicale comprendente un commutatore automatico in testa, un UPS modulare, un controllore d’isolamento (IMD) e un trasformatore IT medicale. I prodotti integrati in questo quadro sono robusti e affidabili. Un intervento di manutenzione su una sala operatoria non compromette la disponibilità delle altre sale. Confidiamo in questa soluzione”.

Alimentazione dei carichi critici: da Socomec in arrivo una serie di webinar

Per condividere il bagaglio di esperienza maturato in questi anni, Socomec organizza una serie di webinar dedicati all’alimentazione dei carichi critici, uno dei quali sarà incentrato proprio sul tema dell’alimentazione dei locali medici di gruppo 2.

Tutte le informazioni e i link per registrarsi sono disponibili qui.

Medsys