Il tuo messaggio In un impianto FV da 19,9kW a seguito di un guasto è stato sostituito uno dei due inverter con un altro aventi caratteristiche similari (non perfettamente uguali, ma sostanzialmente compatibili: tensioni, correnti e potenza gestibile, grado di protezione, assenza di trasformatore, numero di stringhe attestabili – anche se cambia la loro gestione interna essendo presenti 2 MPPT e non 3 come quello guasto).
Non sono state fatte modifiche sostanziali, aggiunti quadri, punti di parallelo ecc., ma solo tolto l’inverter guasto, sostituiti i connettori, messo l’inverter nuovo, configurato..
Ai sensi dell’art. 2 c.1 lettera di) sembra configurabile come ordinaria manutenzione essendo l’intervento finalizzato […] a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso.
C’è chi propende per straordinaria. Si richiede vs. esperto parere in merito.
Giovanni Arcangeli
A nostro parere l’intervento da Lei descritto “un altro aventi caratteristiche similari (non perfettamente uguali, ma sostanzialmente compatibili: tensioni, correnti e potenza gestibile, grado di protezione, assenza di trasformatore, numero di stringhe attestatibili – anche se cambia la loro gestione interna essendo presenti 2 MPPT e non 3 come quello guasto)”. rientra a pieno titolo nella definizione di manutenzione ordinaria del 37/08:
Art. 2 – Definizioni relative agli impianti:
d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;