Categorie

QUESITO TECNICO
Più conduttori in un singolo morsetto: si può?

E’ sovente trovare dispositivi generali ai cui morsetti di uscita si diramano piu’ conduttori per servire altri dispositivi a valle. A tal proposito un dispositivo di sezionamento o un magnetotermico puo’ essere adottato come morsettiera ripartitrice?

Stefano Garani

Una risposta normativa netta nelle norme di prodotto non c’è.
La norma di prodotto CEI EN 60898-1 nella definizione di morsetto a vite specifica “Morsetto per la connessione e la successiva sconnessione di un conduttore o l’interconnessione, smontabile, di due o più conduttori (…)”, quindi a priori non è vietato collegare più fili al medesimo morsetto (purchè, ovviamente, non sia superata la sezione massima accattata dal morsetto).
La norma non va oltre.
Non esistono prescrizioni o prove con due o più conduttori nello stesso morsetto (le diverse prove di fanno con le sezioni previste, da un minimo a un massimo, in base alla corrente nominale dell’interruttore, ma sempre con un filo unico).
In ogni caso si deve fare riferimento alle istruzioni del fabbricante del dispositivo.

Comments ( 1 )

  • luca lomb.

    ciao,

    senza nulla togliere alla risposta che condivido pienamente, in base alla mia esperienza posso aggiugnere che in Francia non sono accettati oltre a due conduttori, indipendentemente dalla sezione.

    llomb

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.