Categorie

QUESITO TECNICO
Ambito di applicazione del decreto 37/08

impianti elettriciL’ambito di applicazione del decreto 37/08 sono anche gli impianti di produzione ma nel modello della DICO è chiesto di indicare la potenza impegnabile ma non quella di immissione è forse una mancanza?

anonimo

impianti elettriciPremesso che gli impianti di autoproduzione di energia elettrica sono soggetti al DM 37/08 se di potenza fino a 20 kW compresi.
Inoltre, un impianto di produzione che immette tutta l’energia elettrica in rete non rientra nel campo di applicazione del DM 37/08, anche se di potenza inferiore a 20 kW.
Nel Dm 37/08 non viene specificatamente indicata la potenza in immissione ma nell’art. 2 comma 1 lettera b) (così come nella specificazione riportata nell’Allegato I modello di dichiarazione di conformità) si riporta la definizione di potenza impegnata:
b) potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l’eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati;
Nella CEI 0-21 (art. 3.49) la potenza disponibile in immissione è definita quale la massima potenza che può essere immessa in un punto di connessione.
Solitamente la potenza in immissione è la minore tra la potenza massima dell’inverter e la potenza dei generatori.
Date le premesse reputiamo, ai fini dell’emissione della dichiarazione di conformità che possa essere considerato equivalente al termine potenza in immissione il termine potenza impegnata dell’impianto cosi come da definizione.

Comments ( 1 )

  • Giuseppe

    Se sono soggetti al DM 37/08 solo gli impianti di autoproduzione di energia elettrica fino a 20 kW compresi, per gli impianti di potenza superiore a quale normativa si fa riferimento? Non viene rilasciata Di.Co.?

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.