Categorie

QUESITO TECNICO
Misura della resistenza di terra con dispersore ausiliario a resistenza trascurabile

impianti elettriciSi chiede se si può utilizzare in un sistema elettrico TT, il conduttore neutro ( conduttore ritenuto in tensione dalle norme CEI 64-8 ) del distributore come dispersore a resistenza trascurabile al fine di eseguire la misura della resistenza di terra Re con il metodo dei due punti ( Re – Rn).

Santo Liistro

impianti elettriciÈ possibile l’esecuzione della citata misura a mezzo di strumentazione che eroghi, a frequenza molto superiore a quella di rete, una bassa corrente di prova con tensione di sicurezza. Il metodo di misura non è codificato ai sensi CEI 64-8/6 e CEI 64-14 e presuppone la certa messa a terra del neutro dell’ente distributore.
Molto più semplicemente è possibile, data la configurazione del sistema elettrico, l’esecuzione della misura della resistenza dell’anello di guasto, equivalente alla misura della resistenza di terra RE (CEI 64-8/6 art. 61.3.6.1 punto b) come descritto nell’allegato B.2 Metodo B2 della CEI 64-8/6 Verifiche.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.