Categorie

QUESITO TECNICO
Firma digitale sulla dichiarazione di conformità

impianti elettriciL’Inail prescrive che la dichiarazione di conformità da inviare loro deve essere firmata dal responsabile tecnico e dal titolare dell’azienda nel caso non siano la stessa persona. La firma deve essere digitale. A questo punto chiedo come è possibile firmare digitalmente due volte lo stesso documento perchè con la chiavetta una volta firmato il file non si può rifirmarlo.

Manlio Balatresi

impianti elettriciDa una veloce ricerca di mercato ci risulta possibile firmare più volte un file .pdf con tutti i software più diffusi. Qualora non riuscisse le consigliamo di contattare il fornitore del servizio di firma digitale che ha scelto.

Comments ( 1 )

  • Giorgio

    Secondo me occorre fare alcune precisazioni.
    La doppia firma, del titolare e/o legale rappresentante e del responsabile tecnico, non è “prescritta” dall’INAIL ma è prevista nell’allegato 1 al DM 37/2008 ed al DM 19.05.2010.
    L’INAIL non richiede la firma digitale dei file che gli utenti devono inviare ai fini dell’ottemperanza al DPR 462/01.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.