QUESITO TECNICO
Modifica al montante: è possibile giuntare i cavi?
- 4145
- 28 Aprile 2020
- 2 Comments
I montanti di una palazzina di 4 appartamenti anni 70 si possono giuntare a causa spostamento dei contatori del Distributore al perimetro della proprietà. Una parte in giardino con cavo FG7 da 6 mm2 e il resto in cordina da 6 mm2 nella parte interna a causa tubazione in sufficiente se si come dovrebbe essere eseguita la giunzione.
Francesco Sansottera
Si, è possibile eseguire le giunzioni a mezzo di appositi giunti a crimpare con ripristino del grado di protezione e di isolamento dei conduttori giuntati. In ogni caso deve essere verificata la relazione Ib<In<Iz per tutta la tratta di conduttura e posizionata la protezione da corto circuito a monte delle suddette giunzioni.
Condividi
Ma non è sufficiente. La giunzione deve essere realizzata all’interno di una cassetta di derivazione.
A tal proposito la norma CEI 64-8 art. 526.1 riporta che “In canali e passerelle le giunzioni e le derivazioni devono essere nel minor numero possibile; le giunzioni devono unire cavi dalle stesse caratteristiche e dello stesso colore delle anime. Inoltre le condizioni del coefficiente di riempimento devono tenere conto anche delle giunzioni e delle derivazioni.”
Una tubazione x ogni cliente.