Ultime news

dichiarazione di rispondenzaSpazio libero nei tubi: mi servirebbe sapere se il parametro di stipamento dei cavi nei tubi, pari ad un diametro degli stessi maggiore a 1,5 volte quello circoscritto ai cavi, sia applicabile solo alle linee elettriche o anche a quelle di segnale. Se possibile avere anche qualche riferimento normativo.

Giuseppe Salvo Impalà

Spazio libero nei tubiNella Norma CEI 64-8 non si fa alcun accenno a quale tipo di cavo riferire le seguenti prescrizioni:

522.8.1.1 Le dimensioni interne dei tubi protettivi e dei relativi accessori devono essere tali da permettere di tirare i cavi dopo la messa in opera di questi tubi protettivi e relativi accessori.
522.8.1.2 I raggi di curvatura delle condutture devono essere tali che i conduttori ed i cavi non ne risultino danneggiati.

Il valore 1,5 volte tuttavia è riportato nel capitolo 37 della Norma CEI 64-8:

art. 37.2 I cavi devono essere sfilabili qualunque sia il livello dell’impianto, ad eccezione di elementi prefabbricati o precablati. A tal fine il diametro interno dei tubi protettivi di forma circolare deve essere almeno pari a 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio di cavi che essi sono destinati a contenere, con un minimo di 16 mm.

Al capitolo 61 inoltre si legge quanto segue:

61.3 Prove
61.3.1 Nel caso in cui sia prevista la sfilabilità dei cavi, la relativa verifica consiste nell’estrarre uno o più cavi dal tratto di tubo protettivo compreso tra due cassette o scatole successive, e nell’osservare che questa operazione non abbia danneggiato il cavo stesso.
Si raccomanda che la verifica venga effettuata su tratti di tubo protettivo per una lunghezza complessiva compresa tra l’1% ed il 3% della totale lunghezza del tubo protettivo dell’impianto. Contemporaneamente a questa prova viene fatta la verifica del rapporto tra il diametro interno del tubo protettivo e il diametro del cerchio circoscritto al fascio di cavi contenuto nel tubo protettivo stesso.

Si desume che, nei casi ricompresi del campo di applicazione dall’articolo della Norma, la prescrizione debba essere considerata valida per tutti i tipi di cavo.

Altre News

Vedi tutte