Categorie

QUESITO TECNICO
Modifiche ad un cancello motorizzato esistente

piccole modificheSe l’installatore applica dei dispositivi di protezione antinfortunistici, su un cancello motorizzato esistente non realizzato da lui, dopo aver fatto l’analisi dei rischi, che tipo di dichiarazione deve rilasciare non avendo costruito lui la macchina e senza la presenza di nessun altro documento?
e’ obbligato a realizzare il libretto d’impianto ?

Luigi Mosca Teknosfera S.r.l.

Impianti elettriciNon avendo in dotazione il cancello esistente nessuna documentazione tecnica la successiva installazione di dispositivi di sicurezza presuppone la marcatura CE ex-novo del cancello ai sensi della direttiva macchine 2006/42/CE con la relativa emissione del Fascicolo tecnico così come indicato nella Direttiva e marcare il cancello. Di fatto lei modificandolo diventa il costruttore del cancello. Dovrà espletare tutta la procedura di valutazione del rischio e verificare ai sensi della Norma CEI 12604 2017 la conformità del cancello e la connessa possibilità di motorizzazione. Dovrà essere rilasciato il Manuale di uso e manutenzione.

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.