Ultime news

Per il passaggio all’illuminazione LED nell’ospedale statale di Innsbruck, Tirol Kliniken si è affidato a LEDVANCE, uno dei principali fornitori di illuminazione generale al mondo per utenti professionali e consumatori finali. Sono stati installati circa 6.000 nuovi apparecchi LED, che non solo hanno migliorato la qualità dell’illuminazione nelle varie zone dell’ospedale, ma hanno anche permesso di risparmiare fino al 50% di energia. La semplice installazione degli apparecchi e i bassi requisiti di manutenzione hanno portato ulteriori vantaggi.

Il Tirol Kliniken è un centro internazionale per la medicina all’avanguardia e la spina dorsale dell’assistenza sanitaria tirolese. Gli ospedali regionali associati a Innsbruck, Hall e Hochzirl-Natters ad esempio, ogni anno si prendono cura di circa 120.000 pazienti ricoverati e 1,1 milioni di pazienti ambulatoriali, con il motto “Medicina all’avanguardia nel cuore delle Alpi”. Nell’ambito di una strategia globale di gestione dell’energia, Tirol Kliniken ha in programma di ridurre gradualmente il consumo totale di energia rispetto all’anno di base 2013. Il passaggio alla tecnologia LED rientra all’interno di questa strategia.

6.000 nuovi apparecchi di illuminazione LEDVANCE: una parte importante della soluzione
Nell’ambito del passaggio a un’illuminazione LED più efficiente dal punto di vista energetico, finora sono stati installati nell’ospedale di Innsbruck circa 6.000 apparecchi LED di LEDVANCE, tra cui Pannelli LED, Apparecchi stagni Damp Proof e Downlight. I nuovi apparecchi non solo emettono una luce più intensa e omogenea, ma offrono anche un risparmio energetico fino al 50% rispetto ai loro predecessori. Il contatore elettrico nel parcheggio sotterraneo della clinica ginecologica e della clinica principale fornisce dati concreti: i risparmi sono circa 150.000 kWh/a, ulteriormente ottimizzati dai rilevatori di presenza di zona. Inoltre, l’emissione di calore è significativamente più bassa, il che ha permesso di ridurre l’uso di sistemi di raffreddamento. La conversione ha senso anche nel lungo periodo: i nuovi apparecchi LED hanno una durata fino a 50.000 ore (L70 / B50) e permettono così di ridurre i costi di sostituzione e manutenzione.

Patrick Hörhager, Energy Manager di Tirol Kliniken, ha affermato: “La nostra strategia energetica non si basa solo su misure su larga scala, ma anche su molte misure più piccole che possono essere implementate rapidamente e facilmente. Un componente importante è il passaggio all’illuminazione LED. Nell’ambito delle linee guida legali in materia di appalti, ci affidiamo anche agli apparecchi LED di LEVANCE, che ora danno il loro contributo alla riduzione sostenibile del consumo di elettricità“.

Alta qualità di illuminazione per un maggiore comfort
I nuovi apparecchi LEDVANCE aumentano la qualità della luce in diverse aree dell’ospedale. Nei parcheggi sotterranei della clinica ginecologica e della clinica principale, il Medical Center e il Surgical Center West, la vecchia illuminazione è stata sostituita da apparecchi LED stagni Damp Proof da 30 Watt. Grazie al loro design robusto con protezione IP65 e resistenza agli urti IK08, questi apparecchi non solo sono ideali per l’uso in ambienti umidi e polverosi, ma forniscono anche una luce omogenea in bianco neutro 4.000 Kelvin grazie ad fascio luminoso ampio 105 gradi. L’illuminazione omogenea dei parcheggi sotterranei fornisce una migliore sensazione di sicurezza, in particolare per il personale ospedaliero femminile.

I nuovi apparecchi Panel LED (1200 mm, 33 W) forniscono un’illuminazione di base uniforme in un piacevole bianco neutro nella sala da pranzo e grazie alla resa cromatica CRI>80 contribuiscono ad una buona presentazione dei piatti. Grazie all’eccellente controllo dell’abbagliamento dei Panel LED (UGR <19), i dipendenti beneficiano di un elevato livello di comfort visivo nelle aree delle casse e della distribuzione. Inoltre, in quest’area vengono utilizzati anche Downlight LED da 25 watt con 4.000 Kelvin per l’illuminazione generale.

I corridoi e le aree degli ascensori del Central Supply Building e del Surgery Elevator Center sono stati equipaggiati con i Panel LED (1200 mm) e i Downlight LED, che grazie alla distribuzione diffusa della luce con un ampio fascio luminoso, emettono una luce molto uniforme facilitando così l’orientamento per il personale e i pazienti.

Infine, Patrick Hörhager ha spiegato perché LEDVANCE è stato scelto come fornitore: “Abbiamo optato per gli apparecchi LED di LEDVANCE per il buon rapporto prezzo/prestazioni e i brevi tempi di consegna. Gli apparecchi che abbiamo installato non solo sono molto più efficienti dal punto di vista energetico ed emettono una luce molto più luminosa e uniforme rispetto alla precedente illuminazione tradizionale, ma sono anche facili da installare e riducono significativamente la manutenzione.”

ledvance