Ultime news

Nuovi monoblocco pre-assemblati per cabine di distribuzione secondaria conformi alla Norma CEI 0-16. Già dotati di tutti gli accessori di uso comune come relè di protezione e sensori di misura, queste unità coniugano semplicità e completezza.

La gamma di quadri QMT BTicino si compone di una serie di scomparti ad isolamento in aria per impianti di distribuzione fino a 630 A a 24kV: le unità sono modulari o monoblocco ed equipaggiate con apparecchiature di interruzione e sezionamento:
interruttore di manovra-sezionatore in SF6;
interruttore in vuoto.

L’offerta completa e flessibile è ideale per la realizzazione di tutti gli schemi tipici usati nella cabine di distribuzione secondarie di media tensione conformi alla Norma CEI 0-16.
I dispositivi standard della gamma QMT garantiscono la tenuta all’arco interno, sul fronte e sui lati del quadro fino a 12,5 kA per 1 s, e sono adatte per l’installazione all’interno di locali anche di piccole dimensioni. Tutti i dispositivi hanno una tensione nominale di tenuta ad impulso atmosferico tra le fasi e verso terra pari a 125kV.
Il grado di protezione dal fronte è IP3X secondo le norme CEI-EN 60529.
Tutti i prodotti della gamma sono conformi alle normative:
CEI 0-16, CEI-EN 62271-200, IEC 62271-200, CEI-EN 62271-100, CEI-EN 62271-102, CEI-EN 62271-105, CEI-EN 60265.

Nuovi QMT monoblocco pronti all’uso
La gamma QMT comprende oggi nuove particolari soluzioni pronte all’uso definite “Monoblocchi” con un’offerta che è in grado di coprire le principali esigenze installative richieste dalle norme di riferimento.
Già dotati di tutti gli accessori di uso comune come relè di protezione e sensori di misura, queste unità coniugano semplicità e completezza.
La gamma è composta da quadri di media tensione monoblocchi tipo AAL, ABL, ABS e AAB.

Monoblocco reversibili
I monoblocco della serie ABL e ABS offrono la possibilità di invertire la posizione degli scomparti per realizzare quadri con sviluppo da sinistra verso destra o da destra verso sinistra.
Il monoblocco ABL, grazie alla modularità compatta non richiede alcun accessorio aggiuntivo per la reversibilità, il monoblocco ABS invece deve essere corredato con un KIT di barre di collegamento più lunghe.

Ampliabili
Tutti i monoblocchi QMT possono essere ampliati con altri scomparti; questo garantisce il massimo della flessibilità in caso di incremento dell’impianto o di nuove funzioni aggiuntive.

Completi di relè di protezione, misura e controllo
I relè di protezione consentono il monitoraggio dell’impianto e possono essere collegati a pc e configurati con software di gestione. Gli scomparti di protezione e manovra della gamma QMT possono essere richiesti equipaggiati con relè di protezione per il massimo della sicurezza e del controllo. Nei quadri monoblocco QMT BTicino i relè vengono forniti già installati e programmati in accordo con le specifiche fornite dal cliente.

Sono disponibili relè di protezione standard da associare allo sganciatore di minima tensione, relè di protezione standard con data logger senza sganciatore di minima tensione, relè di protezione evoluti con misura, con misura e protezione direzionale, pannelli d’interfaccia per auto produzione.

Guida alla scelta dei monoblocco pre-assemblati
A seconda delle caratteristiche i monoblocco hanno anche geometrie differenti utili per adattarsi ai vani tecnici nei quali verranno installati

AAL

ABL

ABL+TV

ABS

ABS+TV

AAB

AAB+TV

Larghezza moduli da 375 mm

1

2

2

3

3

2

2

Altezza

1950

2050

2050

1680

1680

1950

1950

Scomparti

1

2

2

2

2

1

1

Arrivo cavi

basso

basso

basso

basso

basso

alto

alto

Uscita cavi

alto

basso

basso

basso

basso

basso

basso

Interruttore di manovra sezion.

SF6

SF6

SF6

SF6

SF6

SF6

Sezionatore

SF6

Interruttore in vuoto

Fisso

Fisso

Fisso

Rimovibile

Rimovibile

Rimovibile

Rimovibile

Riduttori tensione Fase/terra

3

3

3

Con risalita cavi reversibile

si

si

si

si

Versione con

DL Data Logger

o B con Bobina

DL

B

DL

B

DL

B

DL

B

DL

B

DL

B

DL

B

Con funzione 67N e DL Data Logger o B con Bobina

DL

B

DL

B

Un’offerta completa per per tutto l’impianto di distribuzione MT/BT
BTicino oggi rende disponibili soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per distribuire e proteggere tutto l’impianto, dalla consegna dell’ente erogatore alla distribuzione finale. Un’offerta completa ed integrata che oltre ai quadri QMT comprende anche:
– UPS on line doppia conversione per l’alimentazione e la protezione delle cabine
– Trasformatori in resina MT-BT fino a 20 MVA,
– Condotti sbarre fino a 6300 A,
– Armadi Power Center fino a 6300 A,
– Quadri di distribuzione e sistemi di canalizzazione.