Categorie

QUESITO TECNICO
Fotovoltaico: quadro di campo distante

Devo realizzare un impianto fotovoltaico di 6 kW su un tetto. Si può installare il quadro di campo e inverter, dimensionando adeguatamente la sezione del cavo, ad una distanza di 37 mt dalle stringhe ? Inoltre è necessario collegare a terra struttura e pannelli dell’impianto fotovoltaico?

Vincenzo Ditaranto

Non vi sono condizioni ostative a quanto da Lei proposto. Particolare attenzione dovrà essere posta al corretto dimensionamento in portata e in caduta di tensione dei conduttori considerando la temperatura massima di esercizio al fine di ridurre più possibile le perdite di linea.
Per il collegamento a terra dei pannelli, lo stesso è necessario se:
I pannelli sono componenti di Classe I;
I pannelli attraverso la loro struttura di sostegno sono una massa estranea;
I pannelli sono installati nei pressi di un impianto LPS (protezione esterna dai fulmini), in questo caso è necessario collegare i pannelli in equipotenziale con il captatore;
I pannelli sono in classe I con trasformatore;
A valle dell’inverter è installato un differenziale di tipo B.
E’ possibile collegare a terra i pannelli di Classe II al fine del corretto funzionamento del dispositivo di controllo dell’isolamento installato nell’inverter.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.