Ultime news

Nella mia casa di campagna ho un vecchio quadretto di sezionamento e protezione dei circuiti dell’alloggio realizzato con n. 2 vecchi interruttori Ticino montati dentro una scatola ad incasso con un coperchio da cui escono solamente i pulsanti neri e rossi per il comando on-off.
Negli ultimi tempi ho molte difficoltà a ripristinarli, in caso di scatto, vorrei sostituirli con n. 2 interruttori magnetotermici a modulo DIN possibilmente senza fare opere murarie e senza montare un quadretto esterno. la domanda è esiste un sistema per adattare il modulo DIN su questa scatola?

Ezio Vespa

Esistono in commercio adattatori e distanziali che consentono di alloggiare gli attuali dispositivi all’interno dei quadri. Ricordiamo che l’attività impiantistica è regolamentata nel nostro paese dal decreto 22 gennaio 2008, n. 37, che riserva l’attività impiantistica ad imprese abilitate.
Deve essere incaricata un’impresa installatrice ad eseguire un lavoro su un impianto elettrico a meno che non rientri in attività di manutenzione ordinaria, così definita dal decreto stesso:

d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonche’ a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessita’ di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;