Categorie

QUESITO TECNICO
Camere di degenza: locali medici di gruppo 1?

In una residenza sanitaria protetta come devono essere classificate le camere di degenza? Devono essere classificate tutte locali ad uso medico di gruppo 1? Oltre al problema impiantistico si pone poi il problema della periodicità della manutenzione, certamente più importante se classificata come locale medico. 

TE Impianti Elettrici

Nella Norma CEI 64-8/7 (attualmente Variante 2 del 2015) Sezione 710 Allegato B (informativo) la camera di degenza è classificata come locale medico di Gruppo 1. Ciò non significa che tutte le degenze debbano essere classificate come locali medici di gruppo 1. Dipende dalla valutazione del rischio: le camere di degenza possono essere eventualmente classificate come locali medici di Gruppo 0 sotto la responsabilità della Direzione sanitaria qualora non si utilizzino apparecchi elettromedicali con parti applicate al paziente e il guasto all’alimentazione elettrica non possa causare rischi per la vita del paziente.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.