Categorie

QUESITO TECNICO
Quadri elettrici: nomi, targhe e colori

1) In quale Norma (e capitolo) posso trovare indicazioni in merito alla separazione delle sezioni “Normale, Continuità e Sicurezza” all’interno di un quadro di distribuzione?
2) Anche le morsettiere devono essere “segregate” in base alla sezione di appartenenza?
3) Il morsetto utilizzato per il neutro deve avere il colore BLU per normativa? Quale?

Civati Ivan Francesco

La classificazione dell’alimentazione elettrica in ordinaria, sicurezza e riserva è indicata nella Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua” – Parte 2 “Definizioni” al Cap. 2 Definizioni (art. 21.5, 21.6), Parte 5 Scelta ed installazione dei componenti elettrici” Cap. 56 Alimentazione dei servizi di sicurezza.
La norma tecnica di riferimento per i quadri elettrici è la Norma CEI EN 61439-1 Regole generali e la Norma CEI EN 61439-2 “Quadri di potenza” per i quadri elettrici di automazione (equipaggiamento elettrico delle macchine) oltre alle prescrizioni di cui alla stessa deve essere applicata la Norma CEI EN 60204-1
Per l’identificazione dei conduttori (vedasi CEI EN 61439-1 art. 8.6.6) se viene utilizzato il colore è obbligo utilizzare il colore “blu” per il conduttore di neutro e il colore giallo-verde per il conduttore di protezione.
I terminali per i conduttori esterni devono essere marcati in accordo con le prescrizioni di cui alla Norma IEC 60445.
La segregazione dei diversi componenti del quadro, così come delle diverse sezioni di alimentazione, è da riferirsi alle prescrizioni indicate nella Norme CEI EN 61439-2 secondo le informazioni tra utilizzatore e costruttore del quadro indicate nell’Allegato BB alla stessa, oltre alle specifiche del progettista del quadro elettrico.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.