Ultime news

Eaton – azienda leader nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per la gestione dell’energia – annuncia la disponibilità per il mercato europeo della gamma di sezionatori testati ed approvati secondo la severa norma statunitense UL98. Questo rappresenta un’importante opportunità per i costruttori di macchine che esportano la propria produzione in quei mercati per i quali è richiesta la conformità alle norme UL.

I costruttori di macchine europei incontrano spesso difficoltà, anche di natura economica, quando devono reperire sul mercato componenti approvati UL” – afferma Shaun Howard, Product Manager di Eaton – “e questo è particolarmente difficoltoso quando si tratta di sezionatori. La serie R9 di Eaton si offre come una soluzione ideale, in questo caso. Le elevate prestazioni, la modularità e la forma compatta hanno già resa questa serie assai popolare in Nord America; ora questi sezionatori sono a disposizione anche dei nostri clienti in EMEA.

I sezionatori R9, oltre a rispettare la norma UL98, hanno anche l’omologazione secondo i requisiti della normativa IEC/EN 60947-3. Sono disponibili nelle taglie con corrente nominale 30, 60 e 100A. Tutti hanno un elevato valore di tenuta al cortocircuito (SCCR) – 100kA a 480 e 600V – tranne la taglia da 100A, che a 600V ha SCCR = 25kA. Questi valori – assolutamente tra i più alti reperibili sul mercato – rendono i sezionatori della serie R9 idonei in tutto il mondo e per le applicazioni più esigenti in termini di prestazioni.

La serie R9, per garantire la massima versatilità d’impiego, è stata ideata in modo da offrire un ampia gamma di opzioni. Possono ad esempio essere dotati di manovra rotativa diretta, ovvero di manovra a comando rinviato con funzione bloccoporta. Il rinvio può essere sia frontale, sia verso destra, verso il fianco dell’involucro. In questi casi, le maniglie – lucchettabili in posizione di “O/Off” con fino a 3 lucchetti – hanno gradi di protezione NEMA 4X. La funzione bloccoporta può essere esclusa tramite l’utilizzo di un utensile, per permettere l’intervento di personale addestrato nel quadro sotto tensione.

Le ridotte dimensioni d’ingombro dei sezionatori R9 rendono agevole il loro utilizzo anche in situazioni in cui lo spazio disponibile è ridotto, mentre la loro modularità rende agevole la configurazione del componente in funzione delle esigenze dell’applicazione.

I sezionatori – di base tripolari – possono essere fissati su piastra di fondo o su guida DIN. È possibile aggiungere un quarto polo sezionato, così come è possibile equipaggiare il sezionatore con contatti ausiliari. Sia quarto polo sia contatti ausiliari si montano sul componente base a scatto, senza dover fare uso di attrezzi. Completano la gamma degli accessori alberi di rinvio di varie lunghezze e calotte coprimorsetti.

Il settore elettrico di Eaton è un leader a livello globale specializzato in distribuzione dell’energia e protezione dei circuiti, protezione dell’alimentazione di emergenza, controllo e automazione, illuminazione e sicurezza, soluzioni strutturali e dispositivi di cablaggio, soluzioni per ambienti ostili e pericolosi, servizi di progettazione. Attraverso le sue proposte globali Eaton intende far fronte alle sfide più critiche della gestione dell’energia elettrica.