Categorie

QUESITO TECNICO
Piano di cottura a induzione: esistono prescrizioni particolari?

~DCi sono prescrizioni di protezione particolari da seguire nel progetto di un impianto elettrico domestico dove è previsto il piano di cottura ad induzione?

Davide Tardelli

~RI piani di cottura ad induzione presentano valori di potenza significativi, comparati con i valori di potenza della fornitura classica utilizzata negli ambienti domestici (3 kW), ma con un tasso di efficienza maggiore rispetto ad altre sorgenti. Pertanto si dovranno dimensionare i conduttori e le protezione da sovraccarico in modo adeguato alle potenze installate, oltre a valutare l’installazione di differenziali di tipo A al fine della protezione contro correnti di guasto verso terra pulsanti unidirezionali tipiche delle apparecchiature del genere.
Si ricorda la necessità di consultare il fascicolo di prodotto con le eventuali prescrizioni nel merito da parte del costruttore dell’apparecchiatura.

Comments ( 5 )

  • Claudio

    Io suggerirei anche un circuito dedicato, cioè che non alimenta altri carichi.

  • Davide Tardelli

    Grazie. Buon lavoro!

  • Buon giorno,

    vorrei chiedere quali prescrizioni sono previste per l’evacuazione dei prodotti di cottura , ovvero se è necessaria la cappa aspirante oppure se può bastare un elettroventilatore collegato direttamente ad un foro nel vetro dell’infisso .

    In entrambi i casi quali norme bisogna rispettare ?

    E’ inoltre necessario un foro di ventilazione con dimensioni minime nel locale cucina ?

  • redazione

    Buongiorno Stefano,
    la preghiamo di formalizzare il quesito tramite il form:
    https://www.nt24.it/portal/quesiti-tecnici-chiedi-a-nt24-it/

  • Stefano Garani

    Peccato che non esiste un sistema di connessione omologato, occorre entrare con i cavi nel prodotto. In Germania vi è una borchia a multiplo per la connessione e una sorta di presa. Per notizia comunque, I piani induzione non accettano cavi con sezione superiore a 4mm2.il cablaggio può essere eseguito anche con doppia fase. Il piano lavora fino a 75khz, forse anche il differenziale tipo F può essere idoneo. Saluti.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.