Ultime news

~DSono un Tecnico della Prevenzione con partita IVA, abilitato come verificatore di impianti di terra e di sollevamento, vorrei sapere se l’attività di verificatore è incompatibile con quella di RSPP esterno. Sia che la risposta sia si oppure no, vorrei cortesemente sapere quale norma lo sancisce.

Roberto Gianbastiani

~RIl verificatore di impianti secondo il DPR 462 deve garantire imparzialità di giudizio ed essere libero da eventuali conflitti di interesse. Il ruolo di RSPP di per se non è incompatibile con l’attività di verificatore. Ovviamente non è possibile verificare i clienti di cui si ricopre il ruolo di RSPP, o viceversa.
In ogni caso va avvisato l’organismo con il quale si intende collaborare in modo da poterne valutare il rischio.
I riferimenti normativi sono la Guida CEI 0-14DPR 22 ottobre 2001, n.462 – Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” e la Norma UNI 17020Valutazione della conformità. Requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione“.