Categorie

QUESITO TECNICO
Regolamento CPR: giunte tra cavi “vecchi” e cavi “nuovi”

~DA seguito di una sostituzione e spostamento di un quadro elettrico di potenza ho l’esigenza di dover giuntare i cavi elettrici delle utenze che si attestano al nuovo quadro. I cavi esistenti delle utenze attestate al vecchio quadro distano circa 5 ml da dove dovrà essere posizionato il nuovo quadro elettrico pertanto sono costretto a fare delle muffole tra i cavi esistenti conformi alla vecchia normativa cavi ed i nuovi cavi Cpr. Quindi le chiedo: posso giuntare le due tipologie di cavo anche se rispondono a due normative diverse e classe di resistenza al fuoco differenti? Qualora la risposta fosse negativa, non potendo sostituire tutte le partenze dal quadro elettrico come posso fare?

Vincenzo Murro

~RPer l’attività prospettata (eseguita a regola d’arte) può utilizzare anche cavi non CPR di portata, sezione, formazione, analoghi a quelli installati. Se non trova più sul mercato la vecchia tipologia di cavi può utilizzare i cavi CPR rispettando portata, sezione e formazione di quanto in essere.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.